Lampi e mosche volanti

Buongiorno
vorrei un consulto per favore. Ho 57 hani e dopo un lungo perido di stress ho iniziato a vedere alcune "mosche volanti",un saltuario appannamento e (questo mi preoccupa molto) alcuni lampi al lato esterno dell'occhio sinistro, quando muovo velocemente l'occhio. Alla visita mi hanno riscontrato "disomogeneità vitreale" e pressione oculare 16.
Specifico che 10 anni fa ho effettuato una prk per la miopia con buoni risultati. Non mi è stata data nessuna cura, ma solo consigliato di ripetere gli esami fra un anno.Sinceramente non sono molto convinto. I "lampi" , che mai ho avvertito prima d'ora , mi preoccupano. Grazie per il consulto!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le "mosche volanti" nel suo caso credo che siano normali, se i lampi (fosfeni) persistono, faccia un controllo del fondo oculare con studio approfondito della periferia retinica, anche se lo ha fatto di recente.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Immagino che il rischio maggiore sia un eventuale distacco della retina Ci sono medicinali o altro che si possono usare a scopo preventivo? Quanto devo aspettare prima di ripetere l'esame? I fosfeni li vedo solo a sera, con il calare della luminosità, non so se questo possa avere un qualche significato. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Nessun farmaco, solo controlli periodici (tre/sei) mesi.