Astigmatismo ?

Salve,
Sono una ragazza di 18 anni miope in entrambi gli occhi con meno 2.25 gradi più astigmatismo 0.75 all' occhio destro 0.50 sinistro.
Premetto che ho fatto la visita oculistica tre mesi fa, che hanno trovato peggioramento sia nella miopia che nell' astigmatismo (i valori gli ho indicati qui sopra)tutto il resto a posto. Una volta portate le nuove lenti a contatto(che correggono solo la miopia) e gli occhiali con la giusta gradazione vedevo ovviamente benissimo, niente più doppi bordini quando vedo alcune scritte, e vedevo di nuovo tutto bello nitido.
Ora però a distanza di tre mesi sono punto e a capo. Sono tornati di nuovo i bordini a mò di fantasma sopra le parole e non mi capacitò come in soli tre mesi possa essere peggiorata così. Mi accorgo che all' inizio della giornata questi "bordini" compaiono pochissimo mentre a fine giornata, come ora, aggravano.
Sto molto al computer e leggo molto ma ciò che vorrei capire è cosa ho?è l' astigmatismo peggiorato?perchè io vedo tutto nitido il problema sono quei bordini (che scompaiono se mi avvicino a ciò che sto guardando).

Attendo una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, alla sua età sono ancora possibili dei lievi peggioramenti repentini, non le resta che ripetere una visita oculistica e casomai si faccia fare una topografia corneale per verificare la superficie corneale e l'entità esatta dell'astigmatismo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/