Riduzione della vista dopo utilizzo pillola concezionale

Gent.le dottore,
sono una ragazza di 24 anni e ho notato un calo della vista da quando assumo la pillola anticoncezionale da 5 mesi. Prima dell'assunzione ho sempre avuto 10 decimi da entrambi gli occhi. Purtoppo sono costretta ad assumerla in quanto sono affetta da endometriosi del setto retto vaginale e con l'uso della pillola sono riuscita a controllare i dolori fortissimi che questa malattia provoca e soprattutto a controllarne il suo avanzamento. Prendo la pillola in maniera continuativa senza mai interromprerla neanche per la pausa dei 7 giorni per non avere il ciclo.
Mi chiedo se questa mia assunzione della pillola possa provocare problemi all'occhio, non vorrei curare un problema e ritrovarmi con un altro.
Inoltre vorrei capire cosa va a alterare nell'occhio l'assunzione di ormoni.
Premetto che ho già cambiato diverse pillole, sempre risconrtando il medesimo problema.
La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, qualche volta la pillola anticoncezionale è foriera di complicazioni o effetti collaterali anche oculari,le consiglio di quantificare e monitorizzare il disturbo con il suo oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/