Cura degli occhi neonati

Buongiorno a tutti,

sono mamma di una neonata di quasi quattro mesi, mi preme sempre capire quali sono i gesti corretti per la cura dei suoi occhi:
1. a volte noto dei pelucchi, o le sue ciglia, negli occhietti e non sempre è facile liberarli, come posso agire? a parte piccoli massaggini sulla palpebra chiusa (...talvolta inefficaci), non oso metterle le dita negli occhi :-)...ed il "corpo" estraneo rimane lì...
2. mia figlia ha avuto l'influenza, con interessamento delle alte vie respiratorie, stamattina ho notato l'occhio destro piuttosto carico di lacrime, è forse dovuto a quello?
3. IN definitiva, cosa posso fare per curare in modo congruo l'igiene e la salute dei suoi occhietti delicati?....io, al momento, mi limito a pulire gli occhi chiusi passando una garza imbevuta di acqua fisiologica e a tamponare l'umidità in eccesso appoggiando l'estremità del cotton fiock...

Grazie a tutti per gli autorevoli consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, faccia quello che sta già facendo è sufficiente, nel caso di rimozione di ciglia o pelucchi non usi cotton fiock, meglio semmai un delicato lavaggio con un collirio a base di lacrime artificiali.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/