Miodesopsie e opercolo

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 21 anni e da 7 anni sono miope(-0,50 occhio destro e -1,25 occhio sinistro) e da circa 5 anni soffro anche di miodesopsie all'occhio destro. Ho fatto diverse visite oculistiche e il medico mi ha detto che l'occhio sta bene e con questo problema devo imparare a conviverci ed anche se a volte si presentano con maggiore insistenza, ho imparato a non pensarci più di tanto. Nell'ultima visita oculistica il dottore ha rilevato un piccolo opercolo in periferia ore 10 all'occhio destro, però mi ha detto che non c'è da preoccuparsi. Inoltre, da quando ho riscontrato le miodesopsie, ho notato che il mio occhio è diventato fotosensibile(ogni minima luce mi rimane impressa nell'occhio per qualche secondo e la luce mi da fastidio però il dottore ha detto che questo non c'entra con le miodesopsie e non devo preoccuparmi). Da qualche giorno però noto che con l'occhio destro, oltre alle miodesopsie, vedo dei piccoli puntini luminosi. Vorrei avere un vostro parere
P.S. L'ultima visita oculistica risale a dicembre 2010 ed era tutto ok a detta del mio oculista. Cordiali saluti.
P.S.S Passo molte ore vicino al pc, questo magari ha potuto influire negativamente sugli occhi?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se c'è un opercolo ed oltre alle miodesopsie sono comparsi dei fosfeni (scintillii), è consigliabile ripetere un controllo oculistico con esame del fondo oculare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
ma l'opercolo indica una lesione?mi devo preoccupare?il mio oculista mi ha detto che non è nulla di grave e per quanto riguarda i fosfeni e i flash luminosi, anche se con frequenza diversa, li avverto più o meno da quando ho le miodesopsie, mentre l'opercolo è stato riscontrato nell'ultima visita di dicembre.