Retinopatia sierosa centrale cronica

Ho 43 anni per caso ho scoperto di avere dei disturbi visivi all'occhio dx, ho fatto delle visite specialistiche è mi è stato diagnosticato una retinopatia sierosa centrale cronica, è da tempo che avevo questo problema me ne sono accorto solo adesso.Non mi è stato prescritto nemmeno gli occhiali e mi è stato data una cura a base di diuretico.
Il liquido si è riassorbito la vista è migliorata di poco ma nessuna speranza per recuperarla del tutto. premetto che non ho mai avuto problemi visivi e la retinopatia e nell'occhio dx 6/10 e sx 10/10 ho sempre visto perfettamente.
Cosa si può fare?
In attesa di qualsiasi risposta
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le consiglio di eseguire una Fluorangiografia al verde di indocianina ed un OCT per valutare la possibilità di ulteriori eventuali interventi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ho di gia fatto l'oct , dove sono riportati i seguenti valori -
OD, IR 30° ART + OCT 30° (8.9 mm) ART (25) Q:33 (HR)
OS, IR 30° ART + OCT 30° (8.7 mm) ART (100) Q:36 (HS)
Macchinario (HEIDELBERG ENGINERING)
Il medico che mi ha visitato mi ha detto che non era necessario effettuare la fluorangiografia con questi valori in quanto la retina (da come mi ha spiegato si è atrofizzata e assottigliata)nella parte centrale, ha scritto esattamente come diagnosi "CORIORETINOPATIA SIEROSA CRONICA CON MARCATA RIDUZIONE DI SPESSORE NERVORETINICO IN SEDE FINALE"
VOD: NAT 4/10 SC. N.M.CC. PV NAT. VI DWA A +/+/+/ò
VOS: NAT 10/10 PV NAT I DW A
Mi è stato detto che non ci sono ne cure ne momentaneamente posso fare qualche intervento per la retina....
Sono molto preoccupato, cosa mi cosiglia di fare?
Magari qualche altra visita?
ho fatto il controllo a catania al policlinico.
La prego è importante, soprattutto per il mio lavoro, di maresciallo presso MM.
Per adesso mi hanno fatto non idoneo,
Cosa mi aspetta?
GRazie in anticipo
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se può confortarla faccia pure un altro consulto, ma le cose sembrerebbero stare come dice il suo medico.

cordialmente