Membrana epiretinica

Buon giorno cari dottori, Grazie innanzitutto di questo spazio che ci aiuta a capire le nostre patologie e quindi ad aver ben in mente il male che dobbiamo fronteggiare. Vi scrivo perche sono particolarmente preoccupato, in quanto 1 mese fa mi è stata diagnosticata all'ODX una mebrana epiretinica in formazione. Al momento non ho particolari sintomi se non un piccolo calo nella lettura e soprattutto vedo un po piu scuro rispetto all'altro, ma quest'ulima condizione l'ho sempre avuta (almeno negli ultimi 10 anni).

Aggiungo che sono un 37nne con una miopia alta ad entrambe gli occhi è ho fatto due volte il laser perifericamente ( 2002 e 2004) per prevenire il distacco della retina. La mia domanda è, ma con il puker maculare si rischia la cecità? Chiedo questo in quanto nelle visite che ho fatto, anche subito dopo l'OCT, ho fatto la domanda ai dottori e nussuno mi ha mai risposto. Grazie ancora di tutto e buon lavoro. Infine, ma il fatto che con l'occhio in questione vedo u n po piu scuro, non potrebbe trattarsi di un sintomo della cataratta che si sta formando? massimiliano
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il pucker maculare se ha tendenza evolutiva può essere una patologia invalidante, va monitorizzato nel tempo ed in casi avanzati può essere trattato chirurgicamente, non posso stabilire il grado di opacità del suo cristallino e se questo può causarle una visione più appannata.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per l'immediata risposta. Ritornando sull'eventualità di una membrana epiretinica con tendenza evolutiva; nello specifico quando lei dice patologia invalidante, si riferisce alla possibilità di rimanere ipovedenti e di perdere la visione centrale, ma mi auguro che non si riferisca alla possibilità di perdere completamenta la vista. Grazie ancora ma sono terrorizzato.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Quando dico invalidante intendo che può compromettere la vista a vari livelli,perdere completamente la vista mi pare improbabile.