La maculopatia miopica e/o prima dei 50 anni è una costante

Buonasera, solo una curiosità, nei miopi elevati (da -10 in su per intenderci) la maculopatia miopica e/o prima dei 50 anni è una costante? o un evento non così frequente? Si può capire da qualche segnale prima che insorga?
E’ totalmente scollegato da un distacco di retina o se si è già avuto quello si è per così dire predisposti?
Ho un parente stretto a cui è stata diagnosticata e abbiamo la stessa miopia grosso modo.
Grazie
Un augurio di buon lavoro.
Silvio da Como
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

la maculopatia puo'insorgere a seconda delle condizioni retiniche. L'evento e'relativamente frequente ma comunque raro. Noe é collegato con la predisposizione di un distacco di retina.
I segnali sono in genere una diminuzione della vista e una distorsione delle immagini.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
In che senso relativamente frequente ma comunque raro?
La ringrazio,
Saluti