Elettrofisiologia oculare

Salve, ho eseguito gli esami ERG e PEV FLASH-FLICKER.purtroppo il mio medico curante non riesce a spiegarmi il commento sul risultato degli esami e mi chiedevo se potevate darmi una risposta concreta.
ilcommento riguardante l 'esame ERG indica:TRACCIATO FOTOPICO E SCOTOPICO PRESENTE,DIFFUSAMENTE IPOVOLTATO, CON TUTTI I PARAMETRI DI STIMOLO.
il commento riguardante l' esame PEV indica:RISPOSTE TRANSIENTI E FLICKER PRESENTI, CON PARAMETRI AI LIMITI DELLA NORMA.
Le conclusioni dell esame sono:QUADRO ELETTRORETINOGRAFO COMPATIBILE CON LE CONDIZIONI RETINICHE BILATERALI.io in passato ho subito un operazione per il distacco della retina e foro maculare all'occhio sinistro, e ho una forte miopia all' occhio sinistro progressiva, spero di avervi dato le informazioni giuste per poter avere il Vostro aiuto sul chiarimento dell' esame.
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'interpretazione Dell' esame praticamente l'ha scritta lei: l'ERG studia la funzionalità retinica attraverso la risposta elettrica delle sue cellule nervose, coni (fotopica) e bastoncelli (scotopica), la sua situazione retinica ovvero pregresso distacco,foro maculare e miopia elevata, determinano una sofferenza di queste strutture oculari (tracciati ipovoltati), mentre la conduzione dello stimolo elettrico attraverso il nervo ottico (PEV), e' praticamente normale. Un quadro che ci si aspetta normalmente in situazioni cliniche simili alle sue, quindi: "compatibile con le condizioni retiniche bilaterali". Spero di essere stato chiaro.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)