Edema corneale con infiltrazioni

Salve,
già a Natale avevo avuto un edema corneale curato con collirio e rientrato.

Da una setitmana però mi è tornato il fastidio e oggi il mio oculista miha diagnosticato nuovamente l'edema corneale con infiltrazioni.
E' stato onesto dicendomi che la cosa non è bellissima...

Volevo sapere... cosa mi devo aspettare.. ora lo curo ma poi??
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, qual'è la causa del suo edema corneale? non lo ha specificato,se ha avuto una recidiva con in aggiunta degli infiltrati bisogna capirne la causa e curarla, la guarigione dipende dal tipo di terapia e dalla rimozione della causa che le ha causato il problema. Sembra semplicistico e scontato, ma alla sua domanda so rispondere solo così.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La causa non la so... al momento la terapia è 3 colliri antibiotivi (Betabioptal gel,VIGAMOX 5MG/ML COLL. 5 ML ed
Edenorm 5% collirio).

Volevo appunto capire, dato la recidiva, e dato che su internet alla voce edema corneale si vede di tutto, quale possono essere le cause e se una volta rientrato... si può capire la causa, con che analisi...
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Le cause possono essere molteplici sia generali che locali,la causa si stabilisce mediante l'esame obiettivo (visita) e l'anamnesi (storia clinica), immagino che il suo oculista le abbia spiegato il motivo del suo problema.
Leggo comunque dai suoi post precedenti che lei è una portatrice di lenti a contatto, è molto probabile che il cattivo uso di queste sia stata la causa del problema, eviti di usarle assolutamente finchè non è perfettamente quarita da molto tempo, è fondamentale per evitare ulteriori recidive.

cordialità