Maculopatia nel miope elevato

Buonasera, sono silvia ed ho 30 anni, ho miopia elevata -11/-13 dalla nascita.
Volevo chiedere il Vs. aiuto per avere un po’ di certezze riguardo alla mia situazione.
Soffro di miodesopsie ed ho già avuto lesioni regmatogene trattate con laser, da quando sono insorte il mio atteggiamento verso i miei occhi è molto cambiato ed ho iniziato a documentarmi/preoccuparmi.
Ho letto un consulto del prof. Marino che spiegava che la miopia elevata è associata a distrofie retiniche e maculari e mi sono spaventata..
Vorrei chiedere, nel miope elevato come me quanto è frequente la maculopatia di tipo miopico? Ne vanno incontro tutti i miopi elevati?
E poi se avere avuto degenerazioni della retina periferica in qualche modo predispone ad avere problemi anche a quella centrale ovvero la macula.
Ultima e molto sinceramente nel corso degli anni, escludendo traumi e fattori esterni c’è veramente il rischio di non vedere più? Oppure ci sono miopi elevati che a 60-70 anni hanno ancora un buon visus?
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

il rischio di maculopatia cé'ma lei non si stia a preoccupare ora, poiche'e'comunque basso e le terapia in genere efficaci a preservare la vista se il problema e'preso in tempo. Il fatto di avere degenerzaioni periferiche e'anche normale e non aumenta il rischio di maculopatia.
Non si fasci la testa prima di romperla, esegua solo regolari controlli.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie doc. Bamonte, perdoni l’ultima curiosità, ci sono miopi elevati come me che non hanno questa patologia? Intendo…dopo la 5° 6° o 7° decade, insomma sono più quelli che non ce l’hanno o viceversa?
Grazie, complimenti ebuon lavoro!
Silvia
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Piu'quelli che non la hanno..