Un collagene meno resistente allo sfiancamento,

Buonasera,
Io sono stato operato di trapianto di cornea per cheratocono avanzato nell'agosto del 2009, non ho avuto rigetti, e oggi ci vedo abbastanza bene con le lenti a contatto, potrei dire di stare bene e sìdi essere "guarito, ma il mio oculista durante un colloquio mi disse che pure la cornea trapiantata a lungo andare e in tempi differenti per ognuno viene progressivamente colonizzata da cheratociti portatori del gene alterato che produrranno un collagene meno resistente allo sfiancamento, e io "malato" quindi lo sono ancora. Devo preoccuparmi per questo di una ricaduta?
Tante grazie e saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Caro ragazzo, ha eseguito pur sempre un intervento di trapianto di un tessuto oculare e da quello che scrive e' andato tutto bene; nessuno di noi possiede la sfera di cristallo per dire cosa succedera' in futuro; tutto quello che deve fare per adesso sono i suoi controlli periodici specialistici come indicato dall'oculista che la segue.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, ma non mi è chiaro se un ritorno della malattia a causa della colonizzazione dei cheratociti malati provenienti dalla cornea ricevente è una cosa frequente nei trapiantati a lungo andare?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
No stia tranquillo non e' una evenienza frequente.
Un caro saluto.