Post laser intralase

vorrei delle delucidazioni e dei consigli ..distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Il decorso post-operatorio dell'intralase o femtolasik è generalmente molto rapido e pressoché indolore, con un recupero dell'acutezza visiva che sfiora i dieci decimi già dal giorno successivo all'intervento.

Si tratta della più evoluta tecnica di chirurgia refrattiva che abbiamo oggi a disposizione e, quindi, se Lei è idoneo al trattamento, mi sentirei di consigliarglieLa vivamente.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Antonio Pascotto,
da una decina di giorni ho effetuato l'intervento lasik intralse ad un'ipermetropia ed astigmastismo elevato( circa 6-7°),nell'intervento c'è stato un problema( forse dovuto ad un movimento mio)nel posizionamento corretto del lembo cornelae, lo stesso giorno (nel pomeriggio) mi hanno operato di nuovo e sistemato correttamente il lembo e mi hanno lasciato una lentina di protezione sull'occhio destro. A distanza di 10 g all'occhio sinistro ho un'acutezza visiva abbastanza buona però al dx presento una vista un pò inferiore e un pò sfuocata,vorrei sapere ,ritornerò ad avere la vista uguale agli stessi occhi o mi dovrò rimettere le lenti ?inoltre vorrei sapere ho un concorso nell'arma tra 6 mesi ,ci saranno problemi riguardo la vista? ho un rossore più evidente nella parte superiore dell'occhio sx,(premetto che sto mettendo 2 tipologie di colliri). un'ultima cosa posso dedicarmi alle attività quotidiane( palestra ,lavoro ,guidare)?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Domanda: Ritornerò ad avere la vista uguale agli stessi occhi o mi dovrò rimettere le lenti?
Risposta: Presumibiilmente si, se non ci sono state complicazioni serie.

D: Inoltre vorrei sapere ho un concorso nell'arma tra 6 mesi ,ci saranno problemi riguardo la vista?
R: No, in base a quanto scrive, non credo proprio.

D: Un'ultima cosa posso dedicarmi alle attività quotidiane( palestra ,lavoro ,guidare)?
R: Credo di si, ma preferirei che lo chiedesse direttamente al collega che L'ha operata.

Buona giornata!

[#4]
dopo
Utente
mi ha controllato il professore che mi ha operato è mi ha assicurato che vedo gia abbastanza bene ( al sx vedo quasi 11/10) al dx( credo 7-8/10) ,mi ha cambiato i colliri perchè avevo una pressione oculare abbastanza alta(dovuta al cortisone) che mi provocava giramenti di testa e mi ha dato un collirio lubrificante e uno antibiotico e mi ha detto che tra 15 g mi vuole rivedere,per quanto riguarda le attività quotidiane ha detto che posso fare tutto tranne frequentare la palestra per un paio di settimane.

Domanda:

Secondo lei il tempo di recupero affinchè l'altro occhio veda almeno 10/10 su quanto si basa? un paio di mesi ?

inoltre, secondo lei, la motivazione per cui l'occhio operato 2 volte non ha l'acutezza visiva dell'altro quale potrebbe essere? Da persona inesperta penso che sia dovuto al doppio trattamento che ha subito l'occhio,mi corregga se sbaglio.

La ringrazio anticipatamente per la rapida risposta alle mie domande.

Distinti saluti

[#5]
dopo
Utente
gentile professore ,oggi sono andato dal mio ottico di fiducia per farmi rilevare la gradazione,lo so che è prematuro però ero curioso di sapere; mi ha trovato al sx una gradazione leggerissima circa 0,5 al dx ( l'occhio trattato 2 volte) un astigmatismo di 2,5-3 °,

D: secondo lei migliorerà o rimarrà costante?

distinti saluti
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Già, è decisamente prematuro, migliorerà!

Anche se il Suo ottico fosse il più bravo del mondo, è meglio che faccia queste valutazioni sempre da un medico oculista, l'unico che può offrirLe ipotesi diagnostiche adeguate.

Buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
Gentile professore,
da qualche giorno ho bruciore e prurito agli occhi,(la visita dal prof c'è l'ho tra un mese) i colliri che sto utilizzando sono exocin( un collirio antibiotico ) e un collirio lubrificante.Sto utilizzando un collirio antibiotico perchè 20 g fa la mia pressione oculare era alta dovuta al cortisone.Dieci giorni fa, feci un altro controllo e la pressione era normale,da persona inesperta credo che dovrei utilizzare il collirio che utilizzavo all'inizio (betaoptical ,si dovrebbe scrivere così),lo stesso prof mi disse che al prossimo ocntrollo me lo cambierà.Io credo che non dovrei aspettare 1 mese perchè ho problemi. per quanto riguarda la vista dopo 1 mese è in fase di stallo,non vedo miglioramenti.

Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
è possibile operare un occhio 2 volte con il laser??a distanza di un mese ho ancora 2,5 ° al dx di astigmatismo
[#9]
dopo
Utente
per quanto riguarda la marina militare,devo fare il concorso vfp1 ,con 2,5 al dx rientro ???
[#10]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro utente,

È raro che possa esserci un simile residuo dopo un intervento di FemtoLasik. In tali casi, però, è comunque possibile effettuare un "ritocco" per perfezionare il risultato. Per la Marina Militare non dovrebbero esserci problemi, ma sarebbe opportuno conoscere la Sua vista naturale, in termini di decimi, nel Suo occhio peggiore e consultare lo specifico bando di concorso, alla voce "requisiti fisici".

In bocca al lupo!
[#11]
dopo
Utente
all'occhio peggiore con una correzzione parziale di 1° all'occhio peggiore riesco a vedere 9-10 decimi,a breve farà il ocntrollo dal professore e chiederò chiarimenti per quanto riguarda il "ritocco"
[#12]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Per la Marina, quindi, non ci saranno problemi!

Ci tenga aggiornati! ;-)
[#13]
dopo
Utente
ma il ritocco è a spese mie o del professore???
[#14]
dopo
Utente
venerdì sono andato a un altro controllo,mi ha confermato che con un grado di correzione al dx vedo bene,ahime non è vero perchè ho 2,5 ° però forse non mi può dare tutta la gradazione direttamente,ho chiesto del ritoco ed ha detto che non c'è bisogno .
[#15]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Mi spiace.

A questo punto, Le potrei solo consigliare una nuova consulenza presso un altro collega che si occupi di chirurgia refrattiva, per avere delle delucidazioni più accurate sul Suo caso e sulle eventuali opportunità di un ulteriore recupero.

In bocca al lupo!
[#16]
dopo
Utente
gentile prof ,dopo 3 mesi di stallo nella gradazione(sono passati 5 mesi e mezzo dall'intervento) ,ho notato un cambiamento sono passato da -2.5° di astigmatismo al dx a -1.75° e c'è stato un incremento dell'ipermetropia da 0.5 a 1 °,la mia domanda è : questo cambiamento è positivo o negativo? non sto utilizzando più colliri ( come detto dal prof,solo blugel) ,a dicembre dovrei fare le visite per la marina(vfp1),sarei idoneo? ,li i paramentri per la vista in termini di gradazione quali sono? (sul bando non li riesco a trovare)non so dire di preciso qual'è attualmente la mia vista in termini di decimi perchè ho una correzione parziale al dx di -1 (cilindrico) come detto dal prof
[#17]
dopo
Utente
qualcuno puoi rispondermi gentlmente???