Statistica su miopie

Buon pomeriggio,
Sto conducendo una ricerca per una tesina nella mia facoltà, vorrei sapere se riuscite a darmi dei dati statistici sulla miopia elevata tra le 10D e le 20D tra le persone in 5a,6a,7a decade, grosso modo quanti conservano un buon visus? quanti sono gravemente invalidati da maculopatie (che mi pare rappresentino la prima causa di cecità nei paesi indutrializzati) o altre patologie? Avrei bisogno magari di percentuali tra chi non ha problemi e chi ne ha, insomma un'indicazione o un suggerimento per trovare questi dati. Mi sono rivolta anche a numerosi negozi di ottica ma non ho avuto molto.
Spero possiate aiutarmi con la vostra preziosa esperienza.
Maura
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La prevalenza della miopia varia molto per distribuzione geografica ed etnia e non può essere riassunta in una risposta breve e compatibile con questo spazio.
Volendole dare un piccolo aiuto sulla prevalenza generale della miopia (di qualsiasi entità nella fascia 20-59 anni) è negli Stati Uniti del 37% , del 70% in Cina, del 27% in Europa occidentale e del 16% in Australia.
Per maggiori informazioni le consiglio di utilizzare il portale PUBMED.
Da ricercare: Visual autcomes for high miopic patience whith or without maculopathy (Shih YF)
Frequency of myopia gravis (Fuchs A.)
Prevalence of refractive error in United States (Vitale S.)
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo