Non riesco a tenere aperto l'occhio destro se c'e' sole

Ciao!

Ho 19 anni ed il mio problema sembra essere apparso gia' nella tenera eta'. In presenza di luce solare, non necessariamente fortemente accecante, non riesco a tenere l'occhio destro aperto.
Da cosa potrebbe derivare il mio problema? E cosa mi si consiglia di fare per risolverlo?

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, deve innazitutto escludere di avere un difetto di vista che renderebbe più suscettibile l'occhio al fotostress, quindi l'ovvio consiglio è quello di eseguire una accurata visita oculistica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ho una lieve miopia su entrambi gli occhi, -1,25 sinistro e -2,00 destro, nonche' una lieve dislessia di -0,50 sull'occhio destro. Questi due sintomi sono apparsi durante l'adolescenza e peggiorati lievemente nel corso degli anni, il problema all'occhio risale invece all'eta' infantile.

Ho notato anche che, benche' non lo faccia mai, posso anche chiudere l'occhio sinistro e tenere aperto quello destro...
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Può chiarirmi cosa intende per "dislessia" di 0,50 ??

ha fatto controllare anche il diametro pupillare e se ci sono differenze tra i due occhi?

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Chiedo scusa, ho confuso dislessia con astigmatismo...
Sono lievemente astigmatico sull'occhio destro.

Non credo di aver fatto controllare eventuali differenze tra diametri pupillari, dovrei richiedere l'esame?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
no, è sufficente una semplice visita oculistica.

cordialità