Corpi mobili vitreali - integratori

Salve dottore
vorrei avere un opinione sull'associazione di Miodes 30cpr con Retiflus 30cpr per il trattamento dei corpi mobili vitreali.
E' possibile che diano dei risultati? Sono integratori da prendere per tutta la vita o risolvono il problema delle miodesopsie?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può prenderli, male non fanno, quanto a risolvere il problema dei corpi mobili vitreali ho forti perplesità, magari possono aiutare insieme all'assunzione di adeguate quantità di acqua (più di due litri al giorno).
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta, dottor Rotondo.
Dell'assunzione di tali quantità d'acqua non mi è stato fatto cenno...mi è stato solo detto che questi due integratori, presi insieme e per almeno 3/4 mesi, possono avere una ratio farmacologica sulle miodesopsie.
Speriamo!

Grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Una ratio si, ma ci beva anche tanta acqua.

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Scusi l'ignoranza in materia dottore, ma cosa si intende precisamente per "ratio farmacologica"?
Lei prima ha detto di avere delle perplessità al riguardo...la ratio in cosa dovrebbe quindi consistere?

Grazie mille

[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Diciamo che i farmaci da lei citati promettono una certa utilità nel trattamento dei corpi mobili vitreali(ratio farmacologica), ma secondo la mia esperienza sono spesso inutili-

cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Quindi a suo avviso è solo una perdita di tempo e di denaro.
Non c'è alcuna possibilità che possano funzionare? Ha esperienza di persone che li hanno presi per mesi e che non ne hanno ricavato alcun beneficio?
Non è molto incoraggiante, considerando che il dottore che ha proposto questa terapia ha "promesso" dei risultati nel giro di 3 mesi..

Grazie
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Ho detto spesso, non sempre, continui la terapia per i tre mesi previsti, magari starà meglio.

cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
D'accordo
Grazie mille dottore
Saluti!
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Un'ultima cosa, dottor Rotondo: mi sa dire qualcosa anche su un altro integratore di nome Miodesol? E' anch'esso un integratore di acido alpha lipoico, bromelina ecc.
Stesso discorso di Miodes e Retiflus anche per questo?

Grazie mille e buona domenica!
[#10]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Stesso discorso con piccole ininfluenti differenze.

cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
D'accordo
Grazie mille!

Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottor Rotondo
Le volevo chiedere ancora un'ultimissima cosa: secondo Lei fa qualche differenza prendere le due compresse contemporaneamente oppure una dietro l'altra? Probabilmente è solo un dettaglio di nessuna rilevanza, però potrebbe essere che la sinergia fra le due possa venire meno se non prese assieme? E' solo un dubbio che mi vorrei togliere.
Grazie ancora per la disponibilità!

Saluti
[#13]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Può tranquillamente assumerle insieme, non cambia nulla

:)
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie mille!
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Buongiorno dott. Rotondo
Ho assunto il Miodes con Retiflus per 4 mesi senza risultati apparenti ed è ormai da un pò che li ho sospesi. Alcune persone mi hanno detto di aver avuto dei bei miglioramenti con l'assunzione di Miodesol, invece (con molta acqua, credo).
Vorrei chiederLe due cose: 1) dato che questi integratori sono considerati piuttosto simili, potrebbe invece esserci effettivamente una qualche differenza sostanziale nei risultati?

MIODESOL: Acido lipoico 600 mg
Curcumina 440 mg
Bromelina 128 GDU
Magnesio 220 mg
Potassio 160 mg

MIODES: IALURONATO SODICO 20mg
ROSA CANINA 80 mg
POTASSIO CITRATO 100 mg
ANANAS COMODUS 1OO mg

RETIFLUS: ACIDO LIPOICO 200mg
PINO MARITTIMO E.S. 30mg
APPORTO DI OPC 19,5 mg
VITIS VINIFERA 40mg
VIT. C 80mg

2) avendo interrotto Miodes e Retiflus ormai da più di un mese, iniziando con il Miodesol dovrei ricominciare tutto da capo? (si parla di 3-5 mesi di terapia minima)

Grazie mille
[#16]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Puà usare il miodesol da solo, certamente almeno per tre/cinque mesi.

cordialmnte
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie dottore
prima di Miodes e Retiflus avevo fatto 2 mesi di Miodesol. L'averlo interrotto ormai da qualche mese può aver influito sugli eventuali miglioramenti microscopici (detto cosi da oculisti) che potevano esserci stati? Voglio dire..è da ricominciare tutto da capo oppure gli effetti di quei due mesi possono essere rimasti?
Saluti
[#18]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
possono essere rimasti
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie mille, dottor Rotondo
buona domenica e buone vacanze!