Parto e alta miopia

Buongiorno a tutti!sono una ragazza di 24 anni e vi sc rivo per capire un pò di più sulla mia situazione.Mi spiego meglio:ad agosto nascerà il mio secondo genito..la mia prima l'ho avuta quattroanni fa cn parto cesareo èrogrammato a seguito della mia alta miopia(sulla scatoletta dellelenti è segnato un -20).ai tempi c'è chi mi aveva sconsigliato sia parto naturale che l'allattamento e chi invece no,io per paura hopreferito nn allattare e nè fare il parto naturale.Ora mi chiedo:invece è possibile fare almeno una delle due?vorrei tanto avere il mio secondo per vie naturali ma la mia retina(che ha solo avuto un forellin in periferia anni fa)ne soffrirebbe di sicuro e gravemente?vi ringrazio in anticipo!saluti
Silvia
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Silvia,

Non ci sono prove certe sull'aumento del rischio di danni retinici in chi fa il parto naturale, e ancor meno in chi allatta. Se Lei fosse mia moglie, Le farei un esame accurato della retina e poi Le consiglierei il parto naturale e l'allattamento... a volontà!

Buona gravidanza! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it