Retinopatia e diabete

Salve ho 39 anni e sono affetta da diabete mellito insulino dipendente,
volevo sapere mi e stato diagniosticata da poco la retinopatia diabetica backgraund,ora anche se e la fase iniziale ed ho solo offuscamenti momentanei piccole emoragie sparse e con odx 4/10 e quello sinistro 10/10(lenti in uso).
La mia domenda e questa,
E possibile che il CTU incaricato dal giudice possa banalizzare questa retinopatia backgraund essendo fase iniziale non facendomi rientrare nel codice DM 9311 di invalidità.
Secondo un vostro parere quale di questi tre trova il mio corrispondente?

9309 DIABETE MELLITO TIPO 1° O 2° CON COMPLICANZE MICRO - MACROANGIOPATICHE 41 CON MANIFESTAZIONI CLINICHE DI MEDIOGRADO (CLASSE III) dal 41% al 50%

9310 DIABETE MELLITO INSULINO - DIPENDENTE CON MEDIOCRE CONTROLLO 9310 METABOLICO E IPERLIPIDEMIA O CON CRISIIPOGLICEMICHE FREQUENTI
NONOSTANTE TERAPIA (CLASSE III) dal 51% al 60%

9311 DIABETE MELLITO COMPLICATO DA GRAVE NEFROPATIA E/O RETINOPATIA PROLIFERANTE, MACULOPATIA, EMORRAGIE VITREALI E/O ARTERIOPATIA OSTRUTTIVA (CLASSE IV) dal 91% al 100%

P.S. con la mia instabilità glicemica ed economica penso che con il passare degli anni potrò solo peggiorare non guarire.
[#1]
Dr. Emmanuele Ribera Oculista 5 1
I dati clinici da Lei inviati sono insufficienti per una stadiazione della retinopatia diabetica, infatti non è indicato se si è sottoposta a fluorangiografia e a OCT, inoltre il visus corretto di 4/10 in os potrebbe essere dovuto o ad una correzione insufficiente del suo difetto refrattivo od ad eventuale ambliopia insorta per vari motivi. Da quanto si evince dai pochi dati presentati la sua patologia si potrebbe inquadrare con codice 9309.
La medicina legale non contempla la valutazione della progressione della malattia, ma unicamente la valutazione dello stato clinico al momento dell'accertamento o al limite alla data della presentazione della domanda di invalidità.

Dr. Emmanuele Ribera Specialista oculista
PO S.M.d.P.Incurabili ASL/NA1
TEL.3358356145

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per avermi risposto,ma credo che non mi sottoporro a la fluorangiografia perchè grazie a dio ci vedo ancora,era per capire se la retinopatia rientrava solo nell codice 9311.
Comunque a me già mi e stato assegnato solo col diabete il 9310,ora pensavo con l'aggravante della retinopatia Poi lo so, loro usano un calcolo tipo invalidità+capacità e tutto il resto,non tenendo conto di una cosa assai importante che una persona(senza soldi è già mezza malattia).