Pallini di luce e mezza luna

Desidero rappresentare quanto succede oggi a mia figlia che ha vent'anni.
Improvvisamente "vede" dei pallini luminosi oppure una mezza luna.
Il fenomeno dei pallini dura un'attimo, invece quello della mezza luna circa 15 minuti o poco più.
Successivamente non accusa nulla.
Precedentemente, circa dodici mesi addietro, invece,si presentava soltanto il fenomeno della "mezza luna" che precedeva un mal di testa.
Fu effettuato dapprima un controllo dall'oculista che rinviò al neurologo. Quest'ultimo consiglio un esame RM encefalo da cui risultò nulla. Pervenne alla conclusione di "un'aura emicrania" e che non occoreva preoccuparsi ed eventualmente all'occorrenza assumere un antidolorifico.
Ringrazio anticipatamente della risposta ed invio gli Auguri di Buona Pasqua.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, probabilmente sia i puntini luminosi che la "mezza luna" hanno lo stessso significato di aura oftalmica anche senza cefalea, ma a distanza di un anno è meglio ripetere una visita oculistica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/