Diplopia

buona sera, volevo chiedere una cosa, sono ipermetrope da quando ho 4 anni, solo dall'occhio destro( ho 5 decimi), faccio ogni anno visita oculistica ed è tutto ok, ho notato che a volte in determinate circostanze mi si sdoppia la vista, ad esempio se sono a tavola e ho una bottiglia di fronte, guardando la televisione posta dietro, la bottiglia mi si sdoppia, in generale succede di più se gli oggetti sono vicini e io guardo oltre questi oggetti. volevo chiedere, ho letto di una diplopia fisiologica, può essere il mio caso? ho notato che a volte succede anche a distanze di circa 50 cm, può essere che nell'ipermetrope è piu accentuata? grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può essere una diplopia, diciamo così, fisiologica, ma nel suo caso penserei dippiù ad una foria (leggero strabismo compensato) che ogni tanto si scompensa e le causa diplopia transitoria per vicino, in un ipermetrope ed ambliope (5/10 ODx) è un fatto frequente ma non grave.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, un ultima domanda, probabilmente questo " disturbo" l'ho sempre avuto e non ci ho mai fatto caso, ma a me succede anche a distanze di circa 50 cm o poco piu, soprattutto mi sembra accentuato se rilasso gli occhi o se ho gli occhi stanchi, è sempre causa della mia ipermetropia? grazie ancora.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Credo propri di si.

cordialità