Occhio pigro

Gentile Dottore, sono una donna di 33 anni e, dalla nascita, ho il cosiddetto "occhio pigro".
Dall'occhio destro vedo perfettamente, mentre dall'occhio sinistro ho solamente 2 decimi.
Da piccola i miei genitori hanno cercato di farmi portare la benda ma senza successo visto che me la toglievo continuamente.
Adesso che sono adulta, e la tecnologia avanza, esiste un modo per recuperare la vista dal mio occhio sinistro?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile signora allo stato dell'arte non esiste alcun modo di recuperare una ambliopia (occhio pigro) in età adulta,è un problema di mancato sviluppo della corteccia cerebrale visiva dell'occhio interessato, ma questo sicuramente lo avrà più volte appreso dal suo oculista, io non posso che confermarlo. Per onor di cronaca devo riferire della esistenza di sistemi di stimolazione visiva propagandati per casi come il suo i cosidetti visualtraining, accomotract, fliker, ibis e quantaltro, personalmente ne ho sperimentati alcuni, ma con risultati poco incoraggianti, in futuro ..chissà.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/