Edema oculare

Salve mi presento,

Mi chiamo Elio di età 61.Diabetico ed insula dipendente.Ho effettuato un esame Fluorangiografico. L'esame mostra in OO la presenza al polo posteriore e in media periferia di numerosi micro-A con aree ischemiche. Tendenza alla perfusione del colorante specie al polo posteriore.
Mi è stato consigliato il trattamento FC.

Effettuato il trattamento FC in ambedue gli occhi.Il medico mi ha detto che povevo avere un abbassamento di vista... Ma io oltre a questo ho un appannamento agli occhi.
Con questo mi è stato consigliato di effettuare un CPT agli occhi.
Mi è stato riscontrato:...
Alterazione del profilo e dello spessore. Per presunta di edema maculare cistoide in retinopatia diabetica.

Mi è stato consigliato di effettuare dei trattamenti con punture agli occhi per far assorbire il liquido all'interno.

Vorreì sapere se è giusto effettuare questo trattamento. Vorreì saper un vostro consiglio e parere.
Un altra domanda. Posso effettuare immersioni in mare con questo problema?

SAluti e grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera l'iter mi sembra corretto, se c'è edema diabetico l'indicazione alle iniezioni intravitreali (IVT) con farmaci anti VEGF è giusta. Nessuna controindicazione di massima per le immersioni, ma chieda all'oculista che l'ha in cura.

Dove lei ha scritto CPT, si legga OCT (Tomografia a Coerenza Ottica).

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/