Membrana epiretinica che non interessa la zona maculare

Buonasera
sono almeno 4 mesi che ho un difetto visivo all' occhio sinistro. Ultimamnete è peggiorato e mi sono rivolto al mio oculista.
Sono un forte miope (9 diottrie per occhio) che è stato trattato con chirurgia LASIK nel 2004. Avevo completamente risolto il problema della miopia ma poi mi è ricomparso questa fenomenologia.
Da un aprima visita oculistica è risultato un visus ridotto di circa 4/5 decimi solo nell' occhio sinistro. Da un esame del fondo oculare è venuta fuori una trazione vitreale. Ho eseguito un OCT e la diagnosi è stata: membrana epiretinica con notevoli ispessimenti in alcune zone della retina.
L' oculista che ha eseguito l' OCT mi ha detto che sono stato fortunato che la membrana epiretinica non interessi la zona maculare ma sinceramente non ho ben compreso. Mi ha detto che dobbbiamo capire se intervenire o meno chirurgicamente. Ho letto che è meglio intervenire il prima possibile ma questo contrasta con quanto mi ha detto l' oculista. Se faccio l' intervento ho la possibilità di recuperare l' occhio? Posso avere un vostro parere? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se c'è una membrana epiretinica con fenomeni trattivi generalmente l'indicazione è chirurgica, riguardo al fatto di intervenire prima possibile dipende da vari fattori che sicuramente valuterà il suo oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Ieri sera ho visto un altro oculista che prima mi ha detto di attendere 1 mese e ripetere l' oct poi, quando gli ho detto che ho problemi di stanchezza per il mio lavoro sempre al pc, allora mi ha detto di intervenire subito. Quale e' il suo parere? Inoltre mi ha detto che secondo lui dovrei recuperare il visus perso perché non c'è ancora interessamento della macula. Concorda con un buon recupero dell' occhio? Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Senza poterla visitare non posso esprimere pareri riguardo alla prognosi, certo se la lesione non interessa la macula la possibilità di recupero è maggiore.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
l' operazione per eliminazione della membrana epiretinica e' molto dolorosa?
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Assolutamente no, non è dolorosa.

cordialità