Lacrimazione bassa ed utilizzo lacrima artificiale

Buongiorno sig. medici.
a parte i miei problemi di presunto glaucoma a cui dovrei giungere ad una diagnosi a breve, o cmq. di deterioramento del nervo ottico. Vi disturbo per altri 3 motivi

1) possibile che la mia miopia sia iniziata a 25 anni e mezzo con solo 0,50 circa ed ora è a 2 diottrie? (esiste un esame per capire da cosa è docuta la mia mipia?

2) mentre leggo un libro ogni tanto vedo dei "moscerini" linee dome fibre bianche...trasparenti.. da cosa è dovuto?

3) ad una recente visita mi hanno trovato che i miei occhi lacrimano poco: Si può capire il motivo per cui lacrimano poco? ed inoltre mi hammo prescitto le lacrime artificiali all'inizio ho usato (una lacrima artificiale nonmedicinale blu ...) oggi in farmacia mi hanno dato "lacrimalfa" collirio - che è un medicinale senza obbligo di prescizione - vi chiedo se è ok cmq. (essendo un medicinale) oppure è meglio che uso quello "blu..." che non è un medicinale ma solo una lacrima artificiale..

grazie della comprensione

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
purtroppo la miopia può iniziare a qualsiasi età e non conosciamo il perchè.
I moscerini sono dovuti ad addensamenti di fibre presenti nel nostro occhio e più precisamente nel Corpo Vitreo.
Vi sono vari motivi per cui gli occhi lacrimano poco, il suo oculista, dopo specifici esami, potrà darle le giuste spiegazioni per il suo caso.
Il Collirio "blu" probabilmente è il blu yal, a base di acido ialuronico; anche lacrimalfa è una lacrima artificiale, ma meno densa, a base di sodio cloruro.
Solo l'oculista che l'ha visitata può dirle quale delle due è meglio per i suoi occhi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore, la ringrazio per la sua risposta.
(sa molte volte quando si va da un medico ci si dimenticano alcune domande e voi siete utilissimi)
grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sempre a disposizione.
Buona giornata