Ambliopia-miopia elevata-corpi vitreo

Gentilissimi dottori,avrei delle domande da porvi considerando questa mia situazione:

Sono un ragazzo di quasi 16 anni e ho OCCHIO SX affetto da ambliopia (massimo vedo 2/10) e presenta una miopia di -11 gradi
OCCHIO DX affetto da una miopia di -6 gradi

1)devo preoccuparmi della presenza di corpi mobili del vitreo all occhio sx pigro?
2)siccome sono molto preoccupato della salute dei miei occhi,è necessario un semplice controllo del fondo oculare per stare tranquilli o c'è bisogno di fare altro?
3)come mai nella mia famiglia,sono tutti sani con gli occhi,i miei nonni paterni non indossavano nemmeno gli occhiali,stessa cosa mio padre e mia madre,solo mia nonna a causa dell età presenta una miopia di circa -12 -10 diottrie ad occhio
4)siccome ho un unico occhio "buono",se questo andrà incontro a peggioramenti di miopia devo preoccuparmi per la salute del mio occhio,per quanto riguardo rischi quali distacco retina?
5)cosa è e come si riconosce la miopia degenerativa?

Sono immensamente grado della vostra attenzione
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
se l'oculista che ha visto la sua retina ha detto di stare tranquillo, vuol dire che i suoi corpi mobili non danno trazioni sulla retina e sono solo fastidiosi, ma senza pericolo per il suo occhio.

Durante una visita oculistica non viene solo controllata la retina, ma tutto l'occhio e, con le visite periodiche consigliate dal suo oftalmologo, può stare tranquillo. Richieda una visita urgente solo se nota qualcosa di diverso ed improvviso nella sua visione (lampi improvvisi, aumento dei Floaters).

Probabilmente ha i geni di sua nonna.

Con controlli periodici medico oculistici può stare tranquillo.

La Miopia degenerativa viene riconosciuta dal suo oculista controllando la retina e valutando uno sfiancamento progressivo del bulbo oculare.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la vostra risposta,
però avrei un ulteriore dubbio se non le dispiace

Da un esame del fundus oculare in data 1999(all'età di 4 anni)mi è stato diagnosticato nell' occhio sinistro:

reticonoidosi miopica con tilted disk

cosa significa precisamente?

grazie ancora del vostro supporto
[#3]
dopo
Utente
reticonoroidosi*
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Penso che si riferisca ad una retinocoroidosi miopica che è un assottigliamento retinico dovuto alla maggior lunghezza del bulbo oculare del miope.
Questa maggior lunghezza è anche la causa dell'anomalia congenita chiamata TILTED DISC, che significa l'evidenza di una inserzione obliqua del nervo ottico nell'occhio.
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Scusate se insisto ancora un pò,
vorrei capire meglio riguardo questa "miopia degenerativa"

1)essa se è presente può essere diagnosticata anche nei bambini?o meglio è facilmente riconoscibile?
2)se l'oculista che mi ha effettuato il controllo del fundus,mi ha detto che non ci sono problemi considerando il normale assottigliamento retinico significa che non possiedo una miopia degenerativa?
o per diagnosticarla bisogna fare altri tipi di esame?

Scusate ancora per la ripetitività delle mie domande,ma ricapitolando vorrei capire bene se da quanto scrittovi in questi post,la mia può essere definita miopia degenerativa

Sono infinitamente grato della vostra attenzione

Distinti Saluti
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La miopia degenerativa si evidenzia meglio negli adulti perchè il peggioramento continua anche dopo i 23/24 anni, quando ormai dovrebbe essersi fermata, causando una degenerazione ed assottigliamento progressivo della retina.
Si affidi al suo oculista, se gli ha detto di stare tranquillo, vuol dire che non ha una miopia degenerativa (basta l'esame del fundus per diagnosticarla, poi se è presente ci sono ulteriori esami da effettuare).
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Senta dottore,vorrei capire qualcosina in più riguardo questa "tilted disk syndrome" che ho all'occhio sx,

se può essere trattata in qualche modo,complicanze che può portare,ecc
e se è normale che dagli esami è stata diagnosticata ad un occhio solo

anche perchè negli ultimi controlli,mi è stato segnalato solo un astigmatismo miopico,e questo tilted disk all OS lo leggo solo nei controlli che facevo all'età di 4-5 anni

scusate il disturbo e grazie della vostra risposta

Buona domenica
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno, la tited Disc è data dalla presenza di uno stafiloma decentrato, in sede inferiore (lo stafiloma è normale nei miopi e significa uno sfiancamento del bulbo oculare dovuto all'allungamento dell'occhio miope).
Può provocare un astigmatismo dovuto all'irregolarità del polo posteriore.
Raramente dà complicanze.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo,
per adesso non ho altri dubbi,grazie ancora per tutte le attenzioni :)

Distinti Saluti
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' stato un piacere
Auguri per la prossima Champions League!
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi Dottor Orione,riprendendo questo argomento,
volevo chiedervi sempre sulla base della mia situazione leggibile nel primo messaggio,
di cosa si tratta questo sintomo:

osservando le superfici chiare,è come se noto nella mia vista un infinità di "pixel" trasparenti e luminosi che si muovono continuamente.

ad esempio guardando lo schermo del pc,sullo sfondo bianco vedo come se su di esso vi sono un infinità di puntini luminosi che si muovono.

Devo preoccuparmi di questo sintomo?e da cosa può dipendere?

grazie per un'eventuale risposta

Distinti Saluti
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Trattasi dei cosiddetti FLOATERS, cioè dei Corpi Mobili endovitreali.
Sono dei filamenti che si rendono visibili per una degenerazione del corpo vitreo.
Per saperne di più:
http://orioneye.com/681-trattamento-dei-corpi-mobili-vitreali-floaters-con-lo-yag-laser.html
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio ancora una volta per la risposta-lampo
però a proposito di questi sintomi vi spiego meglio,

io nell'occhio sinistro,miope dalla nascita(prima -9 adesso -13 circa)avverto la presenza di questi "corpi mobili"
alcuni sono dei filamenti trasparenti,altri si manifestano come ombre ecc

però in entrambi gli occhi,soprattutto su sfondi chiari vedo tantissimi puntini luminosi come se si accendessero e spegnessereo velocemente(non so descrivere precisamente cosa fanno)
quindi lei mi sta dicendo che anche queste sono manifestazioni di corpi mobili?

ma questi corpi mobili a mano a mano che aumentano che danni e conseguenze potrebbero provocare?
c'è qualche rischio quale distacco retina o simili?

Grazie

Buona serata
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I filamenti sono corpi mobili, i puntini luminosi potrebbero essere dovuti a problemi circolatori o alla trazione dei corpi mobili sulla retina.
Le consiglio una visita oculistica per dirimere ogni dubbio
Cordiali saluti