Operazione laser miopia. si può vedere se si è stati operati?

Salve a tutti. Volevo sapere se, dopo un intervento di chirurgia refrattiva Lasik (o PRK), l'oculista può accorgersi se mi sono sottoposto o meno all'intervento laser. Può farlo solo tramite la mappa corneale, vero?

Grazie mille anticipatamente

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Con la mappa corneale ci si accorge senza dubbio di un pregresso intervento con laser ad eccimeri ma, osservando la cornea alla lampada a fessura (il microscopio che viene comunemente usato durante le visite), si possono comunque notare dei segni sulla cornea, esiti dell'intervento.

Inoltre, c'è un altro esame di routine, che si chiama oftalmometria, dal quale si può avere un significativo sospetto che il paziente in esame abbia già eseguito un trattamento fotorefrattivo.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Un'ultimissima domanda: è invece impossibile capire quante diottrie mancavano prima dell'intervento, giusto?

Grazie ancora per la tempestiva risposta

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Si, non è possibile saperlo con certezza, si possono solo fare delle ipotesi.

Grazie a Lei!