Esame

Salve sono un ragazo disabile.
dovrei fare un otc nervo ottico. sono un tipo che si preouccupa molto per le cose! vorrei sapere come si esegue e che rumori fa afinchè posa tranquilizzarmi e affrontarlo meglio.

grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
stia tranquillo, l'OCT è un esame assolutamente non invasivo.
Dura pochi minuti, è come fare una fotografia, infatti viene eseguita una acquisizione fotografica della sua retina e del nervo ottico che viene poi elaborata al computer.
Non sentirà alcun rumore strano.

Buona giornata

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo.

vorrei sapere, dato quello che lei mi ha detto, si potrebbe dire che l'esame oct è come fare la topografia corneale?

lo specialista, oculista, ha scritto nella sua rihiesta un certo numero: 200

ha detto fammi un oct nervo ottico con (non ricordo) 200, cosa vuol dire?

grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, è come fare una Topografia.
200 detto così mi dice poco, ma potrebbe essere una frequenza di scansione o un ingrandimento.
Stia sereno e mi tenga informato sull'esito dell'esame
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
ssalve sarà certamente mia premura farle sapere!!

lo specialista ha detto che il nervo ottico è pallido e quindi me lo ha fatto fare.
la topografia corenale invece la devo fare regolrmente!!

le ho detto che sono disabile ho la diplegia spastica e gli occhiali non me l cambia da tanto tempo, per fortuna!!!!

grazie

luigi.

lo specialista mi vuo, vedere tra un anno circa con la topo fatta e l'otc
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ciao Luigi,
stai tranquillo, se il collega ti ha detto che ti rivedrà tra un anno, vuol dire che non è niente di grave
Buon Weekend
[#6]
dopo
Utente
salve dopttore da Luigi come mi ha chiesto nella email inviatami i 3 dicembre le replico la mia richiesta. ramentandole che, ai temi del nostro "colloquio" (2011) eravamo rimasti che io l'avrei tenuta aggiornata sul risultato (nel 2013).

ecco quel che le ho chiesto: il mio medico di base mi ha prescritto l'esame
(oct) ma non ha riportato cosa in particolare. Vorrei sapere è implicitp
che si stratti del nervo ottico (dato che il suo collega specialista lo
ha specificato) oppure è da fare cambiare?

grazieee
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
NON HO CAPITO LA SUA DOMANDA
[#8]
dopo
Utente
Buon mattino, grazie mille e mi scuso per l'incomprensione e per l'insistenza da parte mia. mi auguro le si siano "rifrenscate" le idee sul nostro contatto..

le chiedevo se ci fossero dei "problemi" nell'esecuzione (o nella prenotazione) dell'oct alla luce del fatto che, sulla ricetta rossa, il medico di base non abbia specificato "nervo ottico" ma solo il nome esteso dell'esame e tra parentesi (oct).

inoltre non ha soecificato quel parametro di cui le ho parlato in un primo contatto. Secondo lei è bene che lo specifichi all'esaminatore/esaminatrice o non serve?

grazie
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non serve, stia tranquillo, basta OCT

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio molto e le auguro buone feste a lei e a famiglia..

ancora grazie

arrivederla