Sono ipermetrope da quando ho 4 anni

buona sera, vorrei chiedere una cosa. sono ipermetrope da quando ho 4 anni, faccio ogni anno visita oculistica ed ortottica, essendo portatore di lenti a contatto, all'ultima visita ortottica, avendo fatto notare che in determinate circosatanze , tipo quando ho una bottiglia sul tavolo e la fisso, lo sfondo lo vedo doppio, il dottore ha detto che è normale e si chiama diplopia fisiologica. potete spiegarnmi un po meglio in cosa consiste? avviene solo quando un oggetto è vicinissimo o, come capita a me, anche a distanze maggiori?, ad esempio mi succede quando guardo lo specchietto della macchina o se ho una bottiglia sul tavolo a distanza di 40, 50 cm, è normale? grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, essendo lei ipermetrope è possibile che abbia un piccolo strabismo latente (foria) che talvolta si scompensa con lieve alterazione della convergenza, generalmente è una cosa dominabile e poco fastidiosa, ma ripeto,è solo una possibilità.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, durante la visita mi è stato detto che si tratta propio di diplopia fisiologica, un piccolo strabismo ce l'ho ma il dottore mi ha detto che non è determinante...
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La penso come il suo oculista-