Pucker pseudoforo maculare

Sono una donna di 64 anni.
Da febbraio ho riscontrato i seguenti sintomi all'occhio destro: un appannamento in un punto fisso e "lampi" quando roteo il globo oculare in certe posizioni.

Mi sono sottoposta a test di Amsler e a tre distinti OCT.
Riporto qui stralci della conseguente diagnosi:

Fundus oculi OD: papilla ottica rosea a limiti netti, vasi nella norma, pucker maculare con quadro di psueo-foro. Retinoschinosi pre-equatoriale ST. Per il resto periferia retinica libera da lesioni. Distacco posteriore di vitreo.
Fundus oculi OS: papilla ottica rosea a limiti netti, vasi nella norma, macula libera da lesioni.
Periferia retinica libera da lesioni. Distacco posteriore di vitreo.

3-4 mesi fa miodesopsie in OD. Attualmente scotoma relativo fisso in OD.

Amamnesi familiare negativa per m. oftalmologiche. Ipermetrope e presbite. Utilizza lenti progressive da circa 10 anni. Abitudini di vita regolari, in buona salute.

Ho due domande:

1) La chirurgia raccomandata per questi casi sembra essere la vitrectomia. Esistono avanzamenti recenti che prevedano tecniche chirurgiche alternative?

2) A livello Europeo (Italia inclusa, ovviamente), quali sono i centri piu' affidabili e all'avanguardia per affrontare questo tipo di interventi?

Ringraziando per l'attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,
1) Nel suo caso non esistono ad oggi alternative alla Vitrectomia.
2) E' un intervento quasi routinario ed è egregiamente eseguito in moltissimi centri di chirurgia vitreoretinica, sicuramente anche nella sua città. Posso nominarle il Dr. Schirru a Roma che da sempre si occupa di vitreoretina chirurgica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Rotondo, desidero ringraziarla per la tempestiva, gentile risposta.
La saluto gratamente.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Grazie a lei e ..in bucca al lupo!!