Spessore cornea che si riduce

Salve, tra il 2010 e il 2011 nel corso di alcune visite presso oculisti diversi mi hanno fatto delle pachimetrie con strumenti diversi (premetto che ho fatto un laser ad eccimeri 10 anni fa)
Ho notato confrontandole che in OS lo spessore si è costantemente ridotto, è passato da 409 microns di novembre 2010 a 388 di febbraio 2011 fino ad arrivare ad oggi a 368 microns, è una cosa normale? io non ho disturbi a parte una cheratite insorta dopo una congiuntivite nell'occhio in questione.
Può trattarsi di cheratocono? in ogni caso io vedo normalmente e nessun oculista che mi ha visitato a segnalato problemi.
Ho chiesto lumi al mio oculista ma non ha dato peso alla cosa..
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
a volte gli strumenti possono avere una tolleranza di alcune decine di micron
Con che strumenti è stato misurato lo spessore della sua cornea?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quando era sopra i 400 con una macchina di cui non so il nome, poi ho cambiato oculista che ha usato un'altra macchina ed era 388, l'ultima 368 non era una macchina ma un puntalino che l'oculista ha appoggiato direttamente sulla cornea, è il caso di approfondire con ulteriori esami? io quando metto le lenti vedo bene, non ho problemi e aggiungo che circa 4 mesi fa ho fatto una topografia corneale e gli oculisti non credo abbiano trovato nulla di strano in quanto non mi hanno detto nulla...
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
I dati sarebbero più attendibili se fatti con la stessa macchina.
Se le hanno detto che va tutto bene, non si preoccupi, la variabilità di poche decine di micron non è rilevante.