Trauma oculare

Salve,
ieri sera durante una partita di calcio ho ricevuto una forte pallonata all'occhio sinistro.
Nell'immediato(circa 10 secondi)ho riscontrato gravi difficoltà nella visione.
Successivamente la vista si è ripristinata con la comparsa però di due macchie a forma conica, rispettivamente nella parte superiore ed inferiore del campo visivo con le punte rivolte verso il centro, di colore grigiastro.
Queste, tuttavia, sono andate riassorbendosi in circa mezz'ora in maniera autonoma.
Stamattina al risveglio ho potuto costatare che l'acutezza visiva è totalmente ristabilita, con la comparsa invece di un forte fastidio alla luce la cui visione mi provoca forte dolore all'interno dell'occhio.
Aggiungo che la sclera si presenta alquanto arrossata e l'occhio è indolenzito e toccandolo sento dolore.
In attesa della visita oculistica (già prenotata), vorrei sapere se è possibile escludere un eventuale distacco della retina.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, dopo un trauma non si può esclure nulla, le consiglio in attesa della visita programmata di recarsi in un Pronto Soccorso.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/