Muco filamentoso, occhi appiccicosi, fastidi visivi

Utente 204236

Buonasera Dottore,mu scusi da ieri mi è capitato di nuovo di vedere una macchia bianca opaca ( come un mese fa occhio dx ma avevo del muco nell occhio e cmq muovendo la palpebra la maccchia era scmparsa) ma nell altro occhio il dx, l ho stropicciato ed è passata. In seguito toglievo del muco filante dall occhio.
Oggi entrambi gli occhi ma più il sx che era anche un pò urente e dopo sternuti bruciava per un pò ( iera sera il dx) li sento appiccicare molto, a volte fastidi visivi( non macchie ma lievi offuscamenti ). Li ho tormentati tutto il giorno, lavandoli con acqua fredda e finalmente poco fa ho tolto da entrambi il famoso muco filante biancastro.
Nonostante questo mi danno fastidio, sempre un pò appiccicosi, pungono, prudono dentro e fuori.Ilmuco tende a riformarsi più volte al giorno e non più nel condotto lacrimale ma lungo le rime dell occhio inferiore o laterale.
Ma questo muco è dovuto a occhio secco o a congiuntivite?
Quando ho fatto visita oculistica benchè avessi appena avuto il problema del muco ( ma molto più lieve) non mi è stato riscontrato nulla. Mi è stato solo suggerito di usare lacrime artificiali per occhio secco, ma solo dopo che avevo esternato i sintomi e non durante la visita.
Grazie infinite e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'ideale sarebbe ripetere una visita quando il problema è presente, potrebbe essere una alterazione del film lacrimale (in questi casi sono indicati i sostituti lacrimali che già sta usando), ma potrebbe trattarsi di un problema diverso, magari una congiuntivite allergica, via web mi creda è molto difficile porre una ipotesi diagnostica, provi a sentire, magari anche per telefono, il suo oculista che conosce il caso.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, in realtà le lacrime artificiali non le ho ancora usate..il problema mi sembrava risolto..mi viene di più in giornate come queste ..molto caldo umide.

L oculista non aveva rilevato nulla, sono stata io dopo la visita a fargli presente di avere a volte questo problema ma mai come oggi in cui il muco si forma spesso.

In ogni caso mi può tranquillizzare che non è una cosa grave e che" il vedere male" dipende da questo muco visto che quando sbatto la palpebra o la stropiccio la visione torna normale ?

Mi scusi le lacrime artificiali possono dare disturbi o le posso mettere in assoluta tranquillità?

Grazie ancora è sempre gentilissimo, disponibile e preciso Dottore.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Ovviamente se con l'ammiccamento il fastidio scompare questo è legato solo al film lacrimale. può usare il collirio prescritto in assoluta tranquillità.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se disturbo ancora, il mio oculista non è in città. Stamattina c era il solito muco, un pò più abbondante ho lavato con tanta acqua fredda e gli occhi oltre a bruciare sono diventati molto rossi.
E' normale questa reazione perfavore?

Aspetto una risposta e poi andrò a comperare le lacrime artificiali, potrò truccarmi?

Grazie ancora

Cordialmente
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Prenda pure le lacrime artificiali e cominci ad usarle, trucco leggero.
Buona domennica
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, allora è normale che dopo acqua fredda occhi molto rossi ? ora sono normali.

Lei è gentilissimo

Buona domenica anche a Lei !
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
certo, normalissimo, tranquilla

:-)
[#8]
dopo
Utente
Dottore ormai forse mi leggerà lunedi, volevo dirle che sono stata fuori casa per ore e gli occhi NON avevano più nulla...muco. Nulla. Non so se sia stato il lavaggio di stamane con acqua fredda.Ora metterò cmq le lacrime artificiali.
Forse allora non è congiuntivite ma occhio secco...non saprei che dire...

Grazie ancora per la sua squisita cortesia e professionalità
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Usi le lacrime artificiali, non potranno che farle bene.
buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,

sto mettendo le lacrime aritificiali ( il problema stamattina si è ripresentato con muco nel condotto lacrimale ma morbido non durocome sempre..e poi i soliti filamenti specie lavoando al pc) a base di acido jaluronico mi pare...volevo domandarle se è normale che dopo un pò che le ho messe avverto un certo prurito nei condotti lacrimali che passa dopo pochi minuti e quante volte al giorno si devono mettere ( ad esempio è utile prima di andare a dormire o al risveglio..). Gli occhi mi fanno un pò male ma mi sembra un male muscolare, ad es. a strizzarli o quanto c'è molta luce e si tende a chiuderli..o forse perchè li ho toccati con le dita decine di volte....

Grazie ancora

Cordialmente
[#11]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Insista , può usare il collirio anche tre/quattro volte al giorno.

cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho messo le lacrime Artelac splash ieri sera, stamattina e poco fa.

Stamattina vedevo leggerm offuscato e mettendole è passato, non ho più trovato muco filante.

Nel pomeriggio dopo aver usato pc ho ricominciato a vedere , come dire, attraverso una candela ma una cosa leggera e ho pensato di metterle ( tra l altro sbagliando mi sono finite nel naso e in bocca ma penso che ci arrivino cmq dal condotto lacrimale).Sempre assenza di muco ( è merito delle lacrime ? ma passerà anche la vista offuscata se continuo a metterle?)

Volevo domandarle gentilmente se è normale che quando le metto, specie oggi pomeriggio sento un pò di fastidio soprattutto all occhio sx..punge un pò brucia per qualche minuto. Da quella parte soffro di sinusite e ho la narice un pò chiusa avendo fatto qualche sternuto.

Posso continuare ad usarle tranquillamente, non è un effetto collaterale che non va bene? E in ultimo, io assumo tavor 1 mg più volte al giorno, posso prenderlo anche subito dopo aver messo il collirio ?

Grazie per la Sua cortesia, cordialmente
[#13]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Nessun problema per l'uso del collirio, ne per l'assunzione insieme al Tavor.

:-)
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, eccomi ancora qui mi scusi. tre domande...
Poco fa mi sono sbagliata e in un occhio ho messo due gocce e non UNA come aveva detto l oculista, succede qualcosa?

Inoltre purtroppo ho toccato il beccuccio lateralmente, non deve eroga, ma sotto. Non è più sterile e devo cambiarlo?

Inoltre peggiora , rispetto agli altri giorni, quando le metto la visione , stropiccio l occhio e passa. Continuo lo stesso Dottore? Il muco però è quasi scomparso. Anzi a volte sento l occhio bagnato.

Grazie
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, forse non mi ha ancora letta.
Attendo gentilmente notizie,grazie ancora.

Cordialità
[#16]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno.
1) una o due o anche tre gocce è la stessa cosa.
2) il beccuccio dei colliri non è sterile, quindi può toccarlo dove vuole.
3)Continui pure la terapia, i sostituti lacrimale possono essere usati anche per molti mesi.

cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore, avevo letto sulle istruzioni di NON toccare MAI il beccuccio e di ricoprirlo subito con il coperchio per non contaminarlo....evidentemente esagerano davvero.

Le auguro buona giornata e Le rinnovo la mia gratidutine per la sua puntualità, precisione e alta professionalità.
[#18]
dopo
Utente
Dottore, buonasera. Il problema del muco andava molto meglio poi ho ripreso a lavorare al pc ed è ricominciato..

ma ho un dubbio, stamattina ho maneggiato glicerolax ( lassativo...) ho passato le mani sulla carta igienica perchè è sempre molto unto e aveo un fastidio all occhio sx e l ho strofinato.
Se mi fosse entrato indirettamente un pò di glicerolax, magari non avevo pulito bene il dito della mano...
Da stamattina l occhio mi dà molto fastidio , va e viene. Non è rosso, punge brucia e ho trovato diverse volte il muco.Ma è la prima volta che sento qualcosa di urente e come se avessi qualcosa nell occhio. Ci vedo bene a parte quando si forma il muco o se guardo il pc.
Si forma una leggera lacrimazione, più sensazione di occhio bagnato nella parte est dell occhio.

E' da stamane che lo lavo con acqua fredda e generalmente poi riesco a togliere quel muco ma stasera no..non ce n 'è ma il fastidio è persistente.

In alcune ore del giorno non dava problemi.

Vorrei potermi togliere il dubbio di quel glicerolax, posso aver combinato un guaio ? Non ci dormo

Tra l altro ho il naso un pò chiuso e dolente proprio a sx dove ho sinusite.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#19]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è possibile che locchio sia un po irritato per il contatto con il lassativo, ci dorma soprà vedrà che domattina starà bene.

cordialmente