Miopia peggioramento

Salve
sono miope-astigmatica, porto gli occhiali da quando ave3vo 5 anni (ora ne ho 33) ad oggi mi mancano -12 occhio sx con 1 di astigmatismo e -14 occhio dx con 1.50 di astigmatismo. Sono stata operata per foro retinico all'occhio dx con Argon laser. Il problema è che la mia vista si abbassa sempre di più. Ad oggi faccio fatica a mettere a fuoco le persone e le cose lontane più di 1.5 m... i miei occhi si stancano subito, spesso vedo bianco soprattutto quando c'è molta luce. e ho di nuovo i disturbi da foro retinico. inoltre laterarmente non vedo più, ho portato le lenti a contatto per un anno, ma ho dovute toglierle perchè ho l'occhio secco a causa dell'artrite reumatoide.

Vorrei capire perchè la mia vista non si stabilizza, ho fatto una visita per vedere se posso operarla, ma me l'hanno sconsigliato sia per le condizioni della retina, sia per una lesione sulla cornea e mi hanno detto che anche operando arriverei a - 8 gradi max..

che devo fare? dove rivolgermi? io sto in Abruzzo.
Esistono ad oggi delle tecniche di operazione che mi faccia recuperare più vista?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
qualsiasi tipo di intervento chirurgico, ad oggi, servirebbe solo per farla vedere senza occhiali quello che lei vede con le LAC., non per vedere di più.

Purtroppo le miopie progressive possono fermarsi da un momento all'altro, ma possono anche peggiorare per anni.

L'unico consiglio che posso darle è quello di prevenire i possibili danni imputabili ad una miopia elevata, eseguendo controlli periodici pesso un medico oculista.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Per la retina faccio spesso controlli, ma cosa determina il continuo peggioramento? Toglierei gli occhiali per non avere tutti i disturbi che ho ora, ma sempre se serve a qualcosa..
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Purtroppo non sono note la cause di un continuo peggioramento in alcuni pazienti affetti da miopia.

Come le ho detto l'intervento serve solo a farle togliere gli occhiali, per un periodo limitato di tempo se la miopia non è stabile, ma non serve a fermare la progressione della miopia.

Buona Giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
E quindi che faccio? mi tengo i disturbi con il rischio che la retina si buchi di nuovo?
Cmq la ringrazio per le sue risposte..
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Come le ho detto non è l'intervento chirurgico che le fa diminuire i rischi degenerativi della retina, ma si possono prevenire con frequenti controlli oculistici.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Sì l'ho capito, è che mi scoraggio, non si stabilizza e non migliora, spero che la ricerca porti a trovare una soluzione per tutti quelli come me che hanno problemi seri di vista... Grazie cmq
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sicuramente la ricerca genetica e con le cellule staminali sta facendo dei passi da gigante.
Lei è molto giovane e vedrà che prima di raggiungere l'età più critica per la degenerazione miopica avremo sicuramente trovato qualche trattamento per fermarla.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
lo spero fortemente
grazie :)
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un caro saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
a Lei e grazie