Cerchio luminoso alla chiusura della palpebra

Salve,

da una settimana ho un problema all'occhio sinistro. Per un paio di giorni vedevo comparire un'ombra rossa piccola e solo in determinati istanti, in particolare in presenza di un ambiente molto luminoso. Ora questo disturbo è praticamente scomparso e permane solo la presenza di un cerchio luminoso che si "accende" quando chiudo la palpebra e che permane pochi istanti.
Non ho subito traumi e non ho alcun problema di visione. L'occhio appare normale senza rossore, bruciore o lacrimazione alcuna.
Potrebbe essersi trattato di una involontaria esposizione ad una fonte di luce molto intensa (un raggio di sole magari durante la lettura di un cartellone o una situazione simile)?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe essere dovuto a fotostress, ma comunque se il disturbo continua è consigliabile fare una visita oculistica con esame del fondo oculare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/