Graffio cornea

Buonasera.
Durante un lavoro , mi è finito un truciolo di trapano (acciao inox) in un occhio, spostato probabilmente dal vento.Ho sentito il fastidio e mi sono subito sciacquato con abbondante acqua.
Controllandomi l'occhio però mi sono accorto di una piccola abrasione sulla cornea.Sto per andare al pronto soccorso ma sono molto preoccupato.
Ho paura che l'abrasione non si ricomponga , lasciando la cornea con questo leggero offuscamento.

Per adesso ci vedo bene e non ho alcun dolore o fastidio.

Dopo mesi , con la lampada a fessura ci si può accorgere della pregressa abrasione (temo per delle vsite che devo sostenere per un concorso nelle forze armate)dato che so che possono creare problemi?...

Le abrasioni si curano completamente? La cornea dopo ritorna completamente trasparente?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
stia tranquillo, un collirio ed un bendaggio oculare per 24 ore la rimetteranno a posto senza alcun esito.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
a mia preccupazione è destata dal fatto che sia molto vicino alla pupilla.
Durante alcune visite mediche di cui parlavo sopra ad un mio amico gli è stata riscontrata una cicatrice probabilmente data dallo strofinamento con un granello di sabbia porpio in posizione simile alla mia, e gli hanno fatto storie (ha dovuto fare il campo visivo)

E' possibile che rimanga anche una cicatrice anche a me? o non si vedrà iù assolutamente nulla?
La cosa cambia se il truciolo era caldo?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende dalla profondità dell'abrasione.
Se superficiale non si vedrà più nulla
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Sono appena rientrato dall'ospedale.
In oculistica la dottoressa mi ha diagnosticato un piccolo graffio corneale (come da referto) Mi ha messo un collirio appiccicoso e mi ha bendato l'occhio.
Mi ha detto di tenrelo chiuso per stasera e domattina instillare un collirio (Naflox) per 4 giorni 3 volte al giorno
Mi ha detto di non ritornare perchè il graffio non necessita di ulteriore controllo.
Mi ha anche detto che non si dovrebbe vedere più nulla.

Ma quando si dice che non si dovrebbe vedere più nulla si intende con l'ispezione con la lampada a fessura?

La trasparenza della cornea tornerà Perfetta?
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche non rimarginarsi in modo perfetto?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Molto bene, l'abrasione era superficiale, quindi non rimarrà alcun segno.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.Stamattina mi soo tolto il bendaggio e effettivamente il taglietto è quasi definitivamente scomparso.
i conferma che tra qualche mese sarà impossibile vederlo anche con lampada a fessura?

Intanto la volevo ringraziare per la grandissima disponibilità e apprensione che ha dedicato al mio (seppur banale) caso.
Ha sicuramente contribuito a tranquillizzarmi moltissimo.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le assicuro che se il graffio era superficiale non si vedrà più niente e non avrà nessun fastidio in futuro.
Buona Estate