Danni provocati dall'osservazione del sole

Salve,
sono una ragazza di 30 anni. Da bimba ogni tanto facevo a gara con amici a chi guardava più a lungo il sole od occhi nudi, ovviamente ignara del pericolo! A distanza di anni ho sviluppato che io sappia solo una miopia (probabilmente ereditaria). Faccio quindi visite oculistiche periodiche. E' possibile che quello stupido gioco possa arrecarmi danni col passare degli anni o una qualsiasi visita oculistica da me fatta li avrebbe già evidenziati?
E poi avrei una curiosità da chiederLe: ho entrambe le pupille più grandi del normale, che si dilatano quasi fino a coprire completamente l'iride, per poi ritirarsi ma mai fino a diventare piccole piccole. Da cosa è dovuto? E' normale? grazie 1000!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
lei ha rischiato una maculopatia, ma se non si è verificata allora non ci sono più problemi, a meno che continui con quel giochino...
Alcune persone hanno una maggior stimolazione del sistema simpatico e quindi hanno le pupille più grandi.
L'unico problema che possono dare è quello di un maggior fastidio in ambienti luminosi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com