Cataratta secondaria

Salve, ho subito due anni fa un trapianto di cornea all'occhio destro combinato con cataratta. Tolti i punti di sutura dalla cornea, nell'ultima visita mi hanno riscontrato una cataratta secondaria e dovrei subire una capsulotomia con yag-laser. Siccome sono molto miope ho letto su internet che questo tipo di intervento può avere complicanze sulla retina e per questo motivo ho molto timore. Vi prego datemi un consiglio.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha ragione,
nei miopi elevati può succedere che aprendo la capsula posteriore il vitreo inizi ad effettuare delle trazioni sulla retina provocando un Pucker maculare.
Bisogna sempre valutare il rischio beneficio di ogni tecnica:
Quanti decimi vede?
Se non vede più bisogna intervenire, effettuando, però, una capsulotomia piccola, con pochi spots e poca energia, in modo da evitare di colpire il corpo vitreo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com