Miodesopsie e riconoscimento invalidità

Salve,
Vorrei sapere se le miodesopsie sono riconosciute come patologia da un punto di vista legale e se si ha diritto al riconoscimento di una qualche invalidità; oppure conta esclusivamente l'acutezza visiva?
Ho 35 anni e da quando soffro di questo disturbo la mia qualità della vita è peggiorata; di conseguenza anche l'attività lavorativa dato che è molto legata alla vista.
Ho fatto visite che al momento hanno escluso ulteriori patologie anche se, da quanto ho capito, resto un paziente "a rischio" che necessita di periodici controlli anche a causa dell'assottigliamento di retina.
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, pur capendo che il problema può essere molto fastidioso, mi dispiace comunicarle che le miodesopsie non sono considerate una patologia invalidante in assenza di alterazioni della acuità visiva e quindi in nessun caso costituiscono motivo di richiesta di invalidità.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Almeno si può sperare che il disturbo con il tempo si attenui?
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Questo è possibile..

:-)
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo di nuovo ma in che modo potrebbe attenuarsi?