Prk e lampade abbronzanti

Gentili dottori. Mi sono sottoposto ad un intervento di prk circa due mesi fa, dopo aver già mesi prima impiantato lenti fachiche intraoculari. Vorrei chiedervi quanto la pratica di lampade abbronzanti puo' danneggiare la qualita della mia convalescenza e della mia capacità visiva. Se sono assolutamente da evitare o se magari può bastare indossare gli occhialini protettivi. La frequenza è quella di una massimo due lampade al mese. Il fatto è che so che è sconsigliato anche esporsi a lungo al sole, ma potrete capire che siamo in estate e non è assolutamente facile nè piacevole essere così ligi e scrupolisi. Confido nella vostra comprensione e in una vostra risposta.
cordialmente. daniele.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se fossi il suo oculista le sconsiglierei assolutamente le lampade solari UVA e le direi di non esagerare con eccessive esposizioni al sole senza adeguata protezione con lenti con filtri 50/70% di assorbimento.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. anche se non è stata molto esaustiva. saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La fase di cicatrizzazione post Laser ad Eccimeri può durare per tre/sei mesi, in questo periodo i raggi UV possono danneggiare l'epitelio corneale ed interferire con il normale processo di cicatrizzazione causando problemi anche seri, ma magari le dice bene e non le succede nulla, faccia lei.
Sono stato più esaustivo?

Buone vacanze!!

:-)
[#4]
dopo
Utente
Sì. la ringrazio di nuovo. e buone vacanze anche a lei :)