Operazione calazio

Buongiorno. Ho da 3 anni un piccolo calazio nella palpebra inferiore dell'occhio sinistro e l'oculista mi aveva detto che se non mi dava fastidio potevo anche non toglierlo. Ora è da qualche giorno che mi sembra più grosso e sto facendo degli impacchi di camomilla per sgonfiarlo un po ... Vorrei fare l'intervento ma vorrei delle rassicurazioni. Ho sentito dire che a volte il problema non si risolve e il calazio può riformarsi. Come faccio a sapere se è il mio caso? E seconda cosa, sarà doloroso nel punto in cui ce l'ho io? Lei mi consiglierebbe o no di fare l'intervento?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
se l'intervento è eseguito da un chirurgo esperto non ci sono problemi ed il calazio, tolto completamente, non recidiva.
L'intervento viene eseguito dalla parte interna della palpebra, non necessita punti di sutura e non dà cicatrici.
Non è assolutamente doloroso.
Dopo 3 anni il calazio non si riassorbe più e va escusso.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com