Miodesopsie e fosfeni

Salve, circa 10 giorni fà mi sono recata dall'oculista a causa di disturbi all'occhio ( vedo una mosca).
Mi ha fatto la seguente diagnosi: Fondus oculi: in occhio destro distacco posteriore del vitreo con emorragiola preretinica a livello del fascio interpapillomaculare, nulla di rilevante in periferia retinica.

Volevo anche un vostro commento: sapere se è grave, se c'è qualche problema alla retina.

PS: come cura mi ha prescritto degli integratoti ( Vitreosan)
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
stia serena, non è niente di grave.
Può essere fastidioso vedere una "mosca" che si muove davanti a noi.
Se il fastidio perdura si può vaporizzare questo "corpo mobile o Floaters" con il laser.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore grazie mille per la sua risposta, quindi non c'è da preoccuparsi? la Retina non è interessata?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vi è una piccola emorragiola che si riassorbirà presto.

Buona Estate
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio nuovamente per le sue rassicurazioni, sono una persona molto ansiosa che si spaventa facilmente. Un'ultima cosa: questo problema può risolversi da solo?

Perchè parlando con altre persone c'è chi dice: io l'ho avuto ma mi è passato, e chi invece : a me mi hanno detto che non si tolgono più, mi ci devo abituare, ecc...
Poi lei ha parlato anche di intervento con il laser,ma non è rischioso? Propio qualche tempo fà ho letto che di solito per questo problema sconsigliano l'intervento essendo pericoloso.

[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Signora,
l'emorragiola si risolverà sicuramente da sola.
Il Floaters potrebbe spostarsi in una zona non visibile oppure rimaner così per sempre.
L'intervento laser non è assolutamente rischioso, se eseguito da un medico oculista esperto in questo trattamento.
La invito a collegarsi a questo Link per approfondire l'argomento.

Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità.
L'intervento di cui parlavo prima era la vitrectomia pericolosa per il tipo di problema.

Della tecnica laser descritta nel suo sito non ne avevo ancora sentito parlare, avevo sentito solo della vitrectomia.

Leggendo gli articoli del suo sito mi sono un pò tranquillizzata. cmq tra qualche giorno devo ritornare dall'oculista.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene
mi faccia sapere
Buona Serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
va bene le farò sapere.
Buona serata anche a lei
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
gentile dottore,
mi scusi se la disturbo nuovamente, ma il mio medico è in ferie quindi mi permetto di chiedere a lei.

Con questo problema all'occhio e con l'emorraggiola: è possibile assumere antinfiammatori per altri motivi?
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia tranquilla, non ci sono problemi.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' stato un piacere

Buona Estate
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
buona estate anche a lei
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
gentile dottore,
sono stata alla visita di controllo : l'emerraggiola si è assorbita e devo continuare la cura con il vitreosan. Devo ritornarci tra tre mesi.

Adesso in questi tre mesi, come faccio a capire se il problema provoca fastidi alla retina? Con quali sintomi? ( per rendermi conto se c'è qualcosa che non va e andare prima), Oppure a questo punto diciamo si è stabilizzato? Anche perchè prima questa mosca alcune volte la vedevo proprio davanti alla pupilla e mi dava un pò fastidio, adesso la devo un po spostata verso l'esterno.

Un'ultima cosa: c'è qualcosa in particolare che non devo fare, tipo sforzi? Posso continuare ad andare a ballare tranquillamente?

Mi scusi le tante domande, ma i dubbi mi vengono tutti dopo!

Grazie
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La mosca difficilmente si riassorbirà completamente, in tal caso, se molto fastidiosa, faremo il laser.
La situazione si è stabilizzata e potrà ballare il liscio ed il Rock and Roll!

Buon ferragosto
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la sua attenzione. Cmq adesso è meno fastidiosa di prima.

Mi scusi per le domande avvolte anche un pò sciocche, ma parlando con altre persone ti vengono tanti dubbi: stai attenta a fare quello, non fare quell'altro, ecc...

Allora è meglio chiedere a persone più esperte come lei!

Cmq ricapitolando: posso fare quello che ho sempre fatto, la mosca non andrà via del tutto, si è stabilizzata ( va migliorando e non peggiorando); se ho capito bene?

Buon ferragosto anche a lei.
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia serena e si goda l'Estate

Buona serata