Campo visivo

Gentili Dottori, volevo sapere:
esiste la possibilita' di fare un campo visivo "automatico", ossia un esame che misuri il campo visivo senza la necessita' di premere ogni qual volta si vede lo stimolo luminoso? Se si dove si possono effettuare queste perimetrie?
Questa richiesta nasce dal fatto che mi trovo molto male ad effettuare la perimetria e ho paura che i risultati che emergono siano migliori di quelli reali (in sostanza mi sembra di aver premuto numerose volte quando non ero sicuro di aver visto lo stimolo luminoso).

Grazie mille

Cordialita'
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
2 anni fa , in un congresso negli USA ho visto un prototipo di un perimetro che non necessitava di collaborazione da parte del paziente, ma per ora non l'ho visto ancora in commercio in Europa.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dott.Orione

Posso chiederle un consiglio?
ho 22 anni, soffro da 8/9 anni di dermatite atopica grave, curata per anni con creme al cortisone.
Ora sono in una fase acuta e il dermatologo mi ha prescritto deltacortene per 20 giorni
25 mg come dose d'attacco per poi scalare.

Non ho familiarità per il glaucoma, la dermatite atopica l'ho trattata con creme al cortisone (raramente, 5 o 6 volte, con dei brevi cicli per bocca a bassi dosaggi); raramente, e mai con continuità, nelle fasi piu' fastidiose di dermatite ho utilizzato a livello della congiuntiva luxazone pomata.

In un controllo mi e' stata rilevata una pachimetria di 515 od e 518 os. Pressione 19 e 18. Accentuazione dell' escavazione papillare. La papilla risulta rosea, albero vascolare nella norma.

Ho eseguito il campo visivo. Il GHT era entro i limiti normali, MD di -0,61 e -0,65. Nell'occhio destro 4 punti <5% e uno <2%, nessuno adiacente.
In seguito ho effettuato HRT che segnala un cup/disc ratio di 0,66 in od e 0,59 in os e un MRA borderline a dx e nella norma a sx, regola dell'ISN'T rispettata.
Infine ho effettuato GDX che dava un NFI di 20 a dx e di 16 a sx.
Pochi giorni fa ho rieffettuato il campo visivo (sei mesi dopo il primo):

OD: Ght entro i limiti normali, MD -1,07 PSD 1,73 dB
OS: Ght entro i limiti normali, MD -1,58 PSD 1,60 dB

Nessuno ha saputo dirmi se ho o no il glaucoma: voi sapreste dirmi qualcosa di piu?
Pensate che per la mia situazione oculare la terapia del dermatologo possa essere dannosa?

Grazie mille in anticipo per il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
stia sereno, dagli esami effettuati non ha il glaucoma.

Per quanto riguarda il cortisone, lo userei SOLO se strettamente necessario e sotto stretto controllo medico.
Oltre al glaucoma, assumere a lungo cortisonici può favorire l'insorgere di una cataratta in età giovanile.

Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie della velocissima risposta Dottore!

Infatti non lo usavo da mesi per paura delle possibili complicazioni oculari ma il dermatologo vedendomi oggi mi ha detto che e' assolutamente necessario per questi giorni..

E' vero che anche la dermatite puo' favorire la comparsa di cataratta giovanile? posso assumere qualche precauzione per non incorrere in questa?

Grazie mille e buona serata a Lei
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La sua dermatite non ha correlazioni con la possibile insorgenza di cataratta.
Il cortisone, se usato a lungo e non sotto stretto controllo medico, si.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio della disponibilita'!

Mi auguro (visto che sono uno studente di medicina) di diventare un medico disponibile e competente come Lei!

Buona serata
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dott. Orione, La disturbo per avere un suo parere:

crede che l'applicazione sul corpo e sul viso (lontano dalle palpebre e dagli occhi) 2 giorni alla settimana per 2 volte al giorno di crema idratante diluita con flubason (desossimetazone) a lungo termine possa incidere sulla IOP?

Grazie mille e buona serata

[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Credo proprio di no.

Buona serata