Sdoppiamento vista da un occhio

salve
vorrei sottoporre un quesito a voi medici

ho 26 anni e sono miope dalla prima media
alla miopia l'anno scorso si è aggiunto un po di astigmatismo
quindi ora porto 2.50sx 2.00dx di miopia
e -0.75 x090 di astigmatismo da entrambi gli occhi

da 4-5 mesi ho notato un leggero sdoppiamento della vista dall'occhio sx mentre sono al pc e uso gli occhiali (con le lenti a contatto non accade, per cui devo lavorare con le lenti)
lo noto sempre e solo se sono al pc, non compare subito ma ci mette all'incirca una mezzora; tenendo chiusi gli occhi per un po scompare, e ricompare se mi rimetto al pc.
lo sdoppiamento è verso il basso
non è sempre uguale ma varia di intensità, una cosa che ho notato è che coprendo il mio occhio dx vedo come se il sx cercasse di correggere, come se mettesse a fuoco

i sintomi iniziali mi avevano fatto pensare ad un peggioramento della vista, infatti 5 mesi fa usavo ancora degli occhiali (per stare al pc) di gradazione inferiore e senza astigmatismo
mi sono recato ad una visita e appurato il peggioramento della vista ho preso delle lenti nuove per gli occhiali (appunto 2.50 e 2.00 con astigmatismo)
ad oggi ancora ho questo leggero problema, che si presenta solo al pc e solo se uso degli occhiali

cosa ne pensate?
grazie anticipatamente

saluti
Marcello
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, penso che potrebbe avere un problema di convergenza o un microstrabismo, le consiglio di sottoporsi ad una visita ortottica per lo studio della motilità oculare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
penso che a breve farò una visita appositamente

se nel frattempo ci fosse qualche altra ipotesi ben vengano

grazie ancora
saluti
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
faccia prima l'esame ortottico, ogni altra ipotesi prima sarebbe solo speculativa.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
salve
ho eseguito da poco due visite oculistiche e un esame ortottico come da voi consigliato

l'esito oculistico è stato nullo, cioè i dottori han detto che gli occhi non hanno nulla
l'ortottista ha trovato una convergenze non perfetta, ma neanche preoccupante; ha consigliato degli esercizi per allenare gli occhi (quelli con la penna da avvicinare lentamente al naso)

parere dell'ortottista è stato che si tratti di problema ortottico ma qualche problema con le lenti degli occhiali (scentrate e/o troppo forti)

io di mio noto un affaticamento dell'occhio sinistro ultimamente, forse per via degli esercizi
comunque mi è stato consigliato un periodo di 3 mesi con esercizi e poi ulteriore visita oculistica