Congiuntivite che non passa

Buongiorno dottori,
un paio di mesi fa è cominciato il mio problema, una forte congiuntivite con occhi rossi e "appiccicati" al risveglio, non molto prurito ma gran sollievo allo stropicciare degli stessi.
Mi sono recata dal medico curante il quale mi ha prescritto il tobradex. Ad essere sincera non sono stata molto costante nel metterlo, il che, mi è stato poi spiegato in seguito, ha provocato il fallimento della cura, e infatti il problema è rimasto uguale se non peggiorato.
Mi sono quindi recata dall'oculista, che mi ha diagnosticato una congiuntivite batterica e mi ha prescritto una cura diversa con Flarex ed Exocin da mettere tre volte al giorno. Ho appena finito anche questa cura ma niente, non ho risolto niente.
Io vorrei evitare di fare un'altra visita perchè sono disoccupata e perchè immagino consisterebbe soltanto nella prescrizione di un altro farmaco. Avete delle ipotesi in merito al mio problema ed eventualmente suggerimenti per una nuova cura?
Ringrazio in anticipo e saluto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La secrezione persiste?
Ha più bruciore o prurito?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
assolutamente sì, stamattina in particolare. Poco fa avevo anche la sensazione di un corpo estraneo nell'occhio sinistro, e in effetti c'era un filamento che ho rimosso parzialmente. ora sento l'occhio molto secco.

grazie!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere una congiuntivite con batteri molto virulenti.
le soluzioni sono 2:
1) effettuare un tampone congiuntivale per valutare il tipo di batteri interessati e poi trattarli con l'antibiotico più indicato (soluzione consigliata)
2) trattare la congiuntivite con un altro tipo di collirio antibiotico ad un dosaggio maggiore, almeno 5 o 6 volte al dì per 5 giorni
Senza averla visitata non posso consigliarle il nome dell'antibiotico più indicato, ma se si reca al Pronto Soccorso verrà visitata gratuitamente

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo anche le prestazioni al pronto soccorso ora sono a pagamento, magari però costano meno di una visita specialistica. La ringrazio molto dottore. buona giornata.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi faccia sapere cosa le prescriveranno.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
alla fine ho deciso di tornare dallo specialista, il quale ha proposto come lei un tampone congiuntivale, ma solo dopo aver tentato una nuova cura, perchè a volte, dice, l'esito del tampone non dà risultati molto affidabili.

Mi ha dunque prescritto di nuovo il flarex per tre volte al giorno, questa volta da abbinare al Nettacin, da mettere 4 volte al giorno.

Cosa ne pensa?

Grazie per il suo interessamento e buona serata a lei!
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Va bene, ma io instillerei il Nettacin ogni 3 ore (non durante la notte) per almeno 5 giorni

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Proverò a seguire il suo consiglio allora, e speriamo di darle presto buone notizie.
Ancora grazie e saluti.