Uso delle lenti a contatto

Buongiorno, uso da un paio d'anni lenti a contatto quotidiane (1 day Acuvue moist) oppure quindicinali (Acuvue advance). Fino ad oggi mi sono attenuto all'indicazione che m'ha dato il mio ottico 2 anni fa: tenere le lenti al massimo 8 ore al giorno. Ora però avrei la necessità di tenerle dalle 8 del mattino (quando esco da casa) alle 17:30 (quando rientro). E' troppo oppure il mio occhio può tollerare anche quest'ora e mezza in più? Preciso che non ho mai avuto irritazioni, fastidi o qualsivoglia disturbo legato all'uso delle lenti. Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Soggetti giovani come Lei sono spesso in grado di tollerare l'uso delle lenti a contatto anche per più di otto ore al giorno. Sarebbe meglio, però, che Lei si sottoponesse a visita oculistica di controllo, in modo che possa essere valutato lo stato di salute delle cornee (su cui devono poggiarsi le lenti a contatto) e la buona lubrificazione degli occhi.

Grazie a Lei!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Pascotto, grazie per la risposta chiara e rapidissima!
La mia ultima visita oculistica risale a pochi mesi fa (la faccio ogni anno nel mese di marzo): il mio oculista m'ha detto che era tutto ok e che le lenti scelte erano adatte.
Nei prossimi giorni proverò quindi a utilizzare le lenti per le 9-10 ore in cui ne avrei la necessità. Mal che vada avrò arrossamento dell'occhio e fastidio, vero? O corro rischi peggiori?
Grazie di nuovo, cordiali saluti!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si, mal che vada avrà arrossamento dell'occhio e senso di corpo estraneo. In tal caso, si ricordi di sospendere subito l'uso delle lenti a contatto!

Buona settimana!