Vorrei fare l'intervento refrattivo mutuabile

Buona sera,ho 23 anni, e vorrei fare l'intervento refrattivo mutuabile.
Il mio occhio destro è - 4,50 mentre il sinistro - 2,50, visto che la mutua rimborsa solo dalle - 4 diotrie in sù,nel mio caso come funziona?(su un occhio mi viene rimborsato e sull'altro no?)
A me non interessa portarli entrambi a 10 decimi, ma l'occhio più grave mi dà problemi nell'acquistare lenti a contatto,e impossibile costruirle,oppure nel fare occhiali da sole,perche posso scegliere solo montature di un certo tipo.
La mia domanda è,dato che non posso permettermi di spendere quella cifra per pagarmi l'operazione,visto che sull'occhio da - 4,50 è mutuabile, possono portarmi a 10 decimi quell'occhio e l'altro lasciarlo a - 2,50?me lo sconsigliate?oppure portarli entrabi allo stesso valore.
come posso fare per risolvere questo problema?cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La regola dovrebbe essere non sopra le 4 Diottrie, ma se c'è una differenza superiore alle 4 Diottrie.
Le comunico, però, che molti Ospedali non accettano più neanche questa regola.

Cordialmente

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
per differenza cosa intende?da un'occhio all'altro?
Non mi sà indicare quali ospedali l'acettano?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si da un occhio all'altro, ma lei ha solo 2 D di differenza e quindi non rientrerebbe comunque.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
e operare solo il sinistro (-4,50), portandolo a -2,50 come l'altro quanto mi costerebbe?
Grazie Dr Carlo.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ha senso portare il sinistro a -2.50
Potrebbe portarlo a zero per vedere bene lontano e tenere il destro a -2.50 per vedere bene vicino