Nevo occhio

sono portatore di trapianto renale da circa 14 anni ogni anno eseguo una serie di controlli tra cui una visita oculistica con fondo oculare, che ho eseguito il 05/10/11. mentre in passato tutto era ok questa volta mi e'stata riscontrata una cataratta corticale posteriore occhio sinistro causata dall'uso di cortisone. ma la cosa che mi ha preoccupato maggiormente e' la presenza di un nevo coroidale inferiore alla macula all'occhio destro, mi e'stato chiesto di eseguire una ecografia. la mia preocupazione confermata dai medici trapiantisti e' la possibilita che si possi trattare di un melanoma, o che possa evolvere a tale patologia vista la terapia immunosoppressia che sono costretto ad eseguire. le sarei infinitamente grato che potesse fornire informazioni dettaglie sulla possibilita' di questa patologia e sulle conseguenze che potrebbero verificarsi per un paziente trapiantato in terapia immunosoppressiva. la ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Intanto non è detto che sia un melanoma,
QUINDI segua l'ecografia al più presto e poi ne parliamo.
Anche se fosse, comunque, ci sono dei Centri molto attrezzati per curarlo al meglio.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER IL TEMPO DEDICATOMI. SONO DACCORDO CON LEI CHE NON CI SI PUO FASCIARE LA TESTA PRIMA CHE QUESTA NON SIA ROTTA MA MI SONO LASCIATO PRENDERE DAL PANICO. LA RINGRAZIO ANCHE PER LA SUA DISPONIBILITA' A POTER CHIEDERE UN SUO CONSIGLIO DOPO AVER ESEGUITO L'ECOGRAFIA. GRAZIE DI CUORE.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, ci sentiamo dopo l'ECO.
Stia Sereno che a tutto c'è rimedio
[#4]
dopo
Utente
CARISSIMO DOTT. ORIONE , INNANZITUTTO MI VOGLIO SCUSARE PER IL MIO SILENZIO, HO ESEGUITO L'ECO ALL' OCCHIO IL 21/10/11, ED IL GIORNO SUCCESSIVO SONO DOVUTO PARTIRE PER LAVORO. HO ESEGUITO L'ECO DAL PROF. CENNAMO CHE MI HA RASSICURATO,MA VOLEVO COMUNQUE TENERLA AL CORRENTE ED AVERE ANCORA UNA VOLTA UN SUO PARERE, IL REFERTO DELL' ESAME DICE : IL QUADRO ECOGRAFICO E' COMPATIBILE CON UNA PATOLOGIA TIPO "NEVO DELLA COROIDE" A SEDE EQUATORE-POSTERIORE ORE8.30 CON UN SOLLEVAMENTO MASSIMO DI 1,63 mm. UTILE CONTROLLO ECO FRA CIRCA SEI MESI A DISCREZIONE DELL' OCULISTA CURANTE. CHE COSA NE PENSA LEI? VOLEVO INOLTRE CHIEDERLE SE ESISTE UN LIMITE NELLA DIMENSIONE DEL SOLLEVAMENTO DEL NEVO PER POI INQUADRARLO COME MELANOMA. LA RINGRAZIO PER IL TEMPO CHE VORRA' DEDICARMI E LE INVIO I MIEI SALUTI.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentilissimo,
il Prof. Cennamo è molto esperto in ecografia oculare, ho fatto un Corso di Ecografia Oculare presso di Lui quando ancora ero specializzando.
Stia quindi tranquillo che non si tratta di Melanoma e segua i suoi consigli, il nevo è una cosa, mentre il melanoma è una patologia molto differente.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentilissimo,
il Prof. Cennamo è molto esperto in ecografia oculare, ho fatto un Corso di Ecografia Oculare presso di Lui quando ancora ero specializzando.
Stia quindi tranquillo che non si tratta di Melanoma e segua i suoi consigli, il nevo è una cosa, mentre il melanoma è una patologia molto differente.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentilissimo,
il Prof. Cennamo è molto esperto in ecografia oculare, ho fatto un Corso di Ecografia Oculare presso di Lui quando ancora ero specializzando.
Stia quindi tranquillo che non si tratta di Melanoma e segua i suoi consigli, il nevo è una cosa, mentre il melanoma è una patologia molto differente.