Una miopia elevata

Gentili dottori, ho 32 anni, ho una miopia elevata con -13,50dx e -15sx e purtroppo sono affetta da maculopatia retinica da 12 anni. Ad Agosto sono dovuta ricorrere alla prima iniezione di Avastin nell'occhio sx perchè, cito l'Oct "Si osserva alterazione del profilo e della riflettività del complesso EPR-coriocapillare che appare ispessito a livello subfoveale per la presenza di una lesione iperreflettente riferibile a proliferazione fibro-vascolare cui si associa la presenza di una falda fluida sottoretinica da distacco del neuropepitelio". Io ci tengo molto alla mia vista e mi sottopongo a controlli regolari, ma vorrei sapere se ci sono in commercio degli integratori o medicinali che possano rinforzare la retina e la macula in modo da poter ridurre al minimo questi episodi, e inoltre vorrei sapere se dopo due mesi dall'iniezione posso ritornare a fare attività fisica, corsa, palestra, e se i viaggi in aereo possano in qualche modo avere degli effetti negativi sulla retina.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha fatto l'OCT di controllo dopo l'iniezione?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottore,
l'oct l'ho eseguito dopo un mese e mezzo, l'edema si è riassorbito e la situazione ristabilizzata, anche se i medici mi hanno detto che comunque rimane una situazione delicata. A novembre farò l'altro controllo e spero che vada tutto bene. La ringrazio e aspetto una sua risposta.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se la situazione si è stabilizzata può svolgere una vita normalissima.
Io prescrivo, in questi casi, farmaci embriologici che favoriscano la circolazione arterovenosa rinforzando la parete dei vasi.
Ne parli con il suo medico curante.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la celerità delle risposte e mi informerò al più presto. Le auguro buon lavoro.
Cordiali Saluti.