Chiarimenti su referto angiografico

Ritirando dall'ospedale il referto di una fluoro angiografia oculare, ho trovato queste
due frasi, per me incomprensibili, ed in attesa di avere visita oculistica e spiegazioni
chiederei alla cortesia del Vostro Forum qualche anticipazione.
Le parole riportate nel referto """B.E.R.I. e SIVRI""" non producono alcun esito
in rete.
'''''Angiografia digitale a sconsione Laser:
OO decorso irregolarmente tortuoso della rete capillare retinica perimaculare
con segni di scompenso della B.E.R.I.
Conclusioni OO: SIVRI di grado moderato."""

Con molti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può dire chi ha redatto tale referto?
Non trova queste sigle perché non sono sigle universalmente riconosciute, ma abbreviazioni personali del medico che ha refertato l'esame.
BERI, potrebbe essere Barriera Emato Retinica Intraoculare

SIVRI è una "diagnosi" che non riesco a commentare...

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dottor Orione per la risposta fornitami.

ll referto citato proviene da:
E.O.Ospedali Galliera - Genova
S.C. Oculistica
Dottor xxxxxx

ed è corredato la otto immagini fotografiche.

Con saluti.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Concordo con il collega Orione.

Le sigle, se non palesemente note, andrebbero evitate nei referti diagnostici, per una maggiore chiarezza e trasparenza verso i pazienti e talvolta, come in questo caso, verso i colleghi. Anch'io non riesco ad interpretare la sigla SIVRI, ma anche la BERI appartiene ad un lessico poco comune nel nostro ambiente...

Sarebbe meglio, però, non citare il nome del collega, che magari nel momento in cui ha fatto il referto stava pensando a qualcos'altro: non è comunque giustificabile, ma chiederò allo staff di cancellarne il nome. Magari mettiamo una sigla a caso anche noi! ;-)

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio il Dottor Pascotto per i suoi chiarimenti.

Ho indicato completamente la provenienza del referto,
soprattutto per aderire alla richiesta fattami, ma -
per quanto mi si dice - non posso non nascondere un
pò di stupore nell'immaginare che qualora io volessi
chiedere una seconda opinione, fuori dell'ambito citato,
dovrei affidarla soltanto alla visione delle foto senza
concorso o dissenso rispetto allo scritto della prima
valutazione perchè espresso in termini non usuali o
magari sopra pensiero.

Con distinti saluti.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Concordo pienamente con l'amico Antonio.