Lesione corneale

Buongiorno,

10 gg fa, mio figlio accidentalmente mi ha infilato un dito nell'occhio.
avvertendo dolore e bruciore mi sono recata dal mio oculista che mi ha diagnosticato una lesione alla cornea e mi ha detto di tappare l'occhio per due giorni e di mettere TOBRAL per 4 giorni.
Mi ha anche vietato l'uso delle LAC ( sono fortemente miope) per 30 giorni.
Sono tornata due giorni fa per un controllo e l'oculista mi ha detto che la lesione e' chiusa, resta solo una piccola cicatrice che probabilmente col tempo sparirà.

io non ho piu' fastidi, solo la notte, quando e' tanto che ho gli occhi chiusi, se riapro l'occhio in questione sento bruciore e lacrimazioe.

Potrebbe essere la cicatrice che mi da fastidio?
Questo disturbo sarà permanente?
Porto' rimettere le LAC ( senza le quali mi e' difficile stare? )
Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere una non perfetta riepitelizzazione.
Provi a mettere la lacrima artificiale prima di coricarsi e poi mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
caspita, piu veloce della luce.

In effetti il mio oculista mi ha prescritto anche quelle( hyabac mi sembra).
le ho messe i primi giorni poi ho smesso.
Stasera ci proverò, prima di coricarmi.

La non perfetta riepitelizzazione guarisce?
la mia piu grande preoccupazione e' non riuscire piu a rimettere le lenti a contatto, per me sono vitali, in quanto con gli occhiali non vedo bene.

E' giusto non metterle per un mese...?
Grazie per la sua pazienza infinita.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La maggior parte delle volte si se curata bene, altre volte no e bisogna intervenire rimuovendo l'epitelio oppure con il laser.
Non metta le LAC, queste non permettono una buona ossigenazione dell'epitelio e ritardano la guarigione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i preziosi consigli.

Ritiene che la cura effettuata sia adeguata?

4 gg tobral x 3 volte al di
2 giorni occlusione
Lacrime artificiali
niente lenti x un mese.

non vorrei trascurare nulla e curarmi il meglio possibile.
La ringrazio davvero tantissimo.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Questa è stata la cura per i primi giorni, poi deve chiedere al suo oculista la cura per l'erosione epiteliale ricorrente, se lui accerta che sia questa la giusta diagnosi.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
come da suo consiglio stamattina ho chiamato il mio oculista il quale mi ha consigliato di continuare con le gocce Hyabac durante il giorno ( 3/4 volte) e una goccia di Xantergel la sera prima di coricarmi.
Il tutto per 10 gg poi mi rivede.

Andrò subito in farmacia a comprare questo GEL.
Lei cosa ne pensa? Ci tengo alla Sua opinione.
Grazie mille.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non posso commentare una terapia prescritta da un collega che ha visto la sua cornea, mentre io non l'ho visitata.

Mi faccia sapere come va

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Giusto, atteggiamento condivisibile.

Del resto non ho motivo di non fidarmi del mio oculista. Mi conosce da anni e mi trovo bene.

La richiesta di un altro parere e' dovuta solo al fatto che lui e' un po "conservatore" diciamo.

Non ha mai visto di buon occhio la chirurgia laser per la correzione della miopia e non vede di buon occhio nemmeno l'uso di LAC.

A me le ha concesse solo perchè proprio con gli occhiali non e' riuscito a farmi vedere bene, nonostante la sua invidiabile tenacia.

Comunque, mi rimetto alla sua terapia, per 10 giorni di sicuro non danneggierà, ed esporrò i miei dubbi, ove ne rimanessero, tra 10 giorni, vis a vis.

Grazie per la sua disponibilità.

[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, mi tenga informato.
Buona Serata
[#10]
dopo
Utente
Dottore,
purtroppo stamattina, nonostante il gel, mi sono svegliata con i coltelli nell'occhio e prima di riuscire a ragionare ci ho messo un'ora.

A questo punto direi che non ci siamo, oltretutto il mio oculista non c'e' fino al 21 , che fare?

Al pronto soccorso di zona non sono certo oculisti e non mi fido, e poi non sono sicura che sia patologia da PS...

Se Lei non ha consigli da darmi, credo che andrò in depressione...
Grazie Mille.
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per prescriverle una terapia devo visitarla ed inoltre la regola di questo sito mi impedisce di suggerire farmaci.
Se vuole la posso visitare nel mio ambulatorio a Nizza Monferrato oggi o domani tutto il giorno, visto che il suo oculista è assente.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Ehh guardi,

magari fosse possibile.

Siamo purtroppo lontani e io non ho la possibilità di muovermi.
Ho comunque richiamato l'oculista, anche se in ferie. Mi odierà, ma tant'è.

Mi ha spiegato che , avendo visto la mia cornea pochi gg fa, ritiene che ci possa essere una microaderenza che si crea di notte, con la secchezza fisiologica del sonno che al mattino si "strappa"

Mi ha confermato la cura con lacrime e GEL e ha detto che bisogna aver pazienza...
in ultima analisi se non passa dopo 6 mesi (????) di farmi valutare da un chirurgo laser.

Certo se non mi suicido prima ( tutti i giorni per 6 mesi col bruciore agli occhi e senza lenti, quindi senza vederci) lo farò di certo.

Magari lo farò prima se ne trovo uno bravo in quel della Brianza...
Suggerimenti? Se puo' si intende...

Grazie ancora della disponibilità.
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Intanto ha confermato la diagnosi che le avevo fatto di Erosione Epiteliae Ricorrente.
6 mesi mi sembrano tantini se continua a soffrire così.
Sarò a Milano dal 23 al 25 novembre al nostro congresso nazionale alla Fiera.
Se non passa il disturbo la posso incontrare in quella occasione.

Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Grazie Mille intanto.

Il limite telematico non le ha impedito di fare una diagnosi corretta vedo, percui la eleggo mio mentore.

Mi segno la sua email e vado a guardare il sito. Mi permettero' di contattarla come mi ha suggerito nella speranza di un FAUSTO esito.

Grazie davvero e buon week end , la terrò informata comunque.